Come Guardare la TV Digitale Terrestre Italiana in streaming su Android

The following two tabs change content below.

Gianni M.

Sono da sempre uno smanettone… Ormai non più in erba, ma sempre desideroso di conoscere, scoprire, ogni cosa che abbia a che fare con tecnologia e dintorni.

best-android-apps-for-tv-lovers-couch-potatoes-header-120516In questa guida vedremo come guardare la tv digitale terrestre italiana in streaming su Android. Se vi trovate all’estero, se avete problemi con l’impianto TV o se volete guardare i vostri programmi preferiti in mobilità ovunque questa guida fa per voi.Nel mio caso ho avuto bisogno di cercare un modo di guardare la Tv digitale terrestre su Android poiché non ricevo la Rai nella mia zona (incredibile ma vero! Però il canone lo pago lo stesso!:( ) e posseggo, come sapete, un MK808. Subito ho provato ad installare il fantastico player Xmbc con addon appositi come Filmon.tv, ma senza successo… non sono stato in grado di trovare una versione dell’addon funzionante… poi ho appreso che la Rai non è più presente sul potale Filmon.tv e, quindi, disperazione!

Alle volte, però, la soluzione migliore è la più semplice, e cercando su Google Play ti becco l’applicazione nativa per Android della Rai che si chiama, appunto, Rai.Tv… poi l’appetito vien “guardando”, allora ho cercato delle app che potessero offrimi(ci) un’esperienza di visione migliore e completa, che di seguito vado ad elencare.

unnamedQuesta è l’applicazione ufficiale della Rai che potete trovare su Google Play a questo indirizzo.  Ovviamente gratuita (e ci mancherebbe visto che paghiamo il canone!). Offre la visione in streaming di tutta la programmazione Rai in tempo reale ad un qualità veramente eccezionale, che non fa rimpiangere l’antenna anche se la utilizziamo su un pc-on-a-stick direttamente collegato al televisore di casa (nel mio caso un 32″… che non è un gigante, ma rispetto allo schermo di un tablet è una bella sfida!). Per completezza riporto la lista dei canali disponibili: Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai Quattro, Rai Cinque, Rai News, Rai Premium, Rai Movie, Rai Sport 1, Rai Sport 2, Rai Gulp, Rai Yoyo, Rai Storia, Rai Scuola. Ed, inoltre, potete fruire di molti contenuti Rai on demand… Sicuramente un’ottima esperienza di visione!

 

unnamed_1Questa pllicazione offre la visione di molti canali digitali in streaming gratuitamente. Non posso fornire un lista precisa poiché i canali disponibile vengono continuamente aggiornati. Al momento la grossa pecca, a mio avviso, è l’indisponibiolità dei canali Mediaset. L’applicazione è funzionante, di buona fruibilità, ma non ancora matura, quindi non garantisco che resti affidabile, considerando anche che molte applicazioni similari hanno fatto una brutta fine. Potete trovarla su Google Play a questa pagina.

 

unnamed_2Sostanzialmente non dissimile dalla precedente. Ugualmente gratuita, ugualmente buona, ugualmente immatura. Al momento funziona, ma anche in questo caso non sono disponibili le reti Mediaset. Da provare. Se volete installarla la trovate qui.

 

unnamed_3Beh, vogliamo mica farci mancare una guida tv gratita? Cerno che no!;) Visto che guardiamo la Tv via internet dobbiamo anche capire un po’ quello che c’è per poterci fare una idea! Questa bella applicazione, stabile e matura, fa proprio questo ed è assolutamente gratis. Potete trovare tutti i dettagli, le caratteristiche e il download su Google Play qui.

 

unnamed_4E per i nostalgigi, una ciliegina sulla torta. Per completare l’esperienza di visione televisiva ecco anche una bella app che permette di accedere ai contenuti del televideo Rai via internet da tutto il mondo… Forse per alcuni superflua, ma mi sembrava che fosse l’app giusta per chiudere il cerchio. Se volete installarla andate su questa pagina.

 

Se conoscete altre app o utilizzare altri sistemi condividetete la vostra esperienza commentando.

Non mi resta che augurarvi una buona visione!;)