Come Fare il Root di Qualsiasi Dispositivo Android con Cydia Impactor

The following two tabs change content below.

Gianni M.

Sono da sempre uno smanettone… Ormai non più in erba, ma sempre desideroso di conoscere, scoprire, ogni cosa che abbia a che fare con tecnologia e dintorni.

urlIn questo articolo vedremo come fare il root di qualsiasi dispositivo Android con Cydia Impactor, un app che sfrutta una vulnerabilità di Android per ottenere i permessi di root sul 99% dei dispositivi esistenti, siano essi smartphone, tablet, Google TV o Google Glass.
Solitamente il termine Cydia è associato al mondo iOS e non ad Android: chiunque abbia un iPhone o un iPad jailbroked sa che Cydia è il market per dispositivi jailbroked più completo, da cui poter scaricare centinaia di tweak e app gratuitamente. A quanto pare, però, lo stesso sviluppatore, saurik, si interessa anche al mondo Android.

Come funziona

Saurik ha lavorato su una vulnerabilità di Android che affligge tutte le versioni fino alla 4.1.x scoperta da Bluebox e non solo ha creato una patch, ossia ha trovato una soluzione a questo grave problema di sicurezza, ma ha sviluppato l’applicazione Cydia Impactor che la sfrutta per ottenere i permessi di root sui dispositivi che ne sono affetti.
Visto che saurik fa le cose perbene (citando una vecchia pubblicità ) Cydia Impactor è disponibile per Windows, Linux e Mac.

Procedura

Disclaimer
Questa guida viene fornita a solo scopo didattico “As is”, quindi senza garanzia. Ottenere i permessi di root del vostro dispositivo potrebbe invalidarne la garanzia. Usate queste informazioni a vostro rischio: procedendo nella lettura accetti tali condizioni.
Ora vediamo la procedura passo passo per fare il root del nostro smartphone o tablet Android :

  1.  Scarica Cydia Impactor per il tuo pc: Windows / Mac / Linux 32 bit / Linux 64 bit
  2. Estrai il pacchetto
  3. Avvia l’applicazione Cydia Impactor
  4. Sul Dispositivo Android abilita l’opzione “USB Debug” in Impostazioni -> Opzioni Sviluppatore
  5. Connetti il dispositivo al computer via cavo usb
  6. Su Windows hai bisogno che i driver per il tuo dispositivo siano installati, ma se non li hai puoi utilizzare l’apposita funzione integrata per installarli: seleziona la funzione “Driver Scan” dal menu “Usb”Driver-Scan-Cydia-Impactor
  7. Ora dal menu a tendina seleziona “# drop SuperSu su to /system/xbin/su”, quindi clicca sul pulsante “Start”cydia-impactor
  8. Attendi che l’applicazione termini tutte le operazioni, quindi installa l’app SuperSu dal Play Store
  9. Ora ti puoi godere il root del tuo dispositivo!:)

 

Conclusioni

Cydia Impactor è un tool universale per sbloccare i permessi di root e funziona con decine, se non centinaia, di dispositivi fino alla versione 4.1.x e in alcuni casi anche oltre. Ovviamente non può funzionare proprio con tutti i dispositivi, ma se avete già provato dei software universali per lo sblocco dei permessi di root come Bin4ry, Motochopper e Framaroot senza successo e cercate una alternativa potreste finalmente raggiungere il vostro obiettivo grazie a questa fantastica applicazione.

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.

Hai testato altri sistemi o hai apporto delle modifiche? Hai bisogno di aiuto? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!

15 Responses

  1. Paolo ha detto:

    Grande, funziona!!

  2. bobo ha detto:

    Ho provato di tutto e ancora non ci riesco

  3. George ha detto:

    Ho un Galaxy Star GT-S5280 provato con Cydia Impactor e mi da “signature bugs unaivalable” ho provato anche con VRoot ma niente sia con il primo Firmware sia con l`ultimo idee?

  4. lucio ha detto:

    ciao vorrei provare i tuoi consigli ma non sono molto pratico,potresti aiutarmi? io ho il tablet meep x2 di mio figlio e non so come usare la memory x installare le app play store! all’interno del tablet non c’è nessun modo di sposta app su sd come posso fare? a che serve allora la memory,grazie. se riesci ad aiutarmi ti chiamerò ancora x altri dispositivi tipo samsung s4.

    • Gianni M. ha detto:

      Purtroppo per il root del meep non so aiutarti perché non esiste storico su internet… Potresti provare con Cydia Impactor come descritto e poi installare le app per far funzionare il root da Google Play preinstallato… Saresti un pioniere: se te la senti continuerò a supportarti. A presto

  5. Maurizio ha detto:

    Per vedere sky go per tablet galaxy s 10.5 come posso fare grazie

  6. tommaso ha detto:

    ciao,TIM mytab+ (TT102 [ZTE V9c]) non funziona. esce l’errore: insufficient permissions for device.

  7. simone ha detto:

    Gianni ci possiamo sentire in privato?

    Grazie Simone

    • Gianni M. ha detto:

      Generalmente non sento nessuno in privato… a meno che non intendi fare una lauta donazione!;) …

  8. marco ha detto:

    Ciao, ho un galaxy ace e ho seguito le indicazioni, quando clicci su start per avviare la procedura da cydia impactor però mi compare l’errore: Install_failed_invalid_apk cosa posso fare? grazie marco

    • Gianni M. ha detto:

      Ciao Marco sicuramente per l'ace puoi trovare in rete una procedura specifica trattandosi di un Samsung… questa procedura è per le emergenze… Fammi sapere