Come emulare i giochi del Super Nintendo

The following two tabs change content below.

Bruno Martino

Sono un Articolista e Copywriter con precedente esperienza legata al campo della scrittura online. Sono versatile e specializzato nel creare testi per diversi campi come notizie, attualità, tecnologia, computer, videogiochi, marketing e politica.

best snes emulator

Se avete vissuto la vostra gioventù nei primi anni 90, sicuramente vi ricorderete delle famosissime console a 16 bit, come quelle della Sega e Nintendo. In questa guida, noi di Tecnomani vi spiegheremo come emulare i giochi classici del Super Nintendo sul vostro computer. Esistono diversi metodi per riprodurre i titoli di questo piccolo capolavoro di tecnologia per la sua epoca, e noi ve li illustreremo tutti quanti. Siete pronti a vivere questo salto nel tempo? Volete riprovare le antiche emozioni di quei tempi così remoti ma ancora vividi nella vostra memoria? Allora continuate a leggere con passione e interesse il nostro articolo.

Primo metodo: utilizzare Snes9x

La prima via per emulare la famosissima console della Nintendo è utilizzare Snes9x, il popolarissimo freeware lanciato nella sua prima versione nel 1997. Completamente gratuito e sviluppato mediante il linguaggio di programmazione C++, è attualmente disponibile per Linux, Windows, Amiga OS, Mac OS X, iOS, PSP e Android. Allo stato attuale è la soluzione più nota per emulare i vecchi giochi del Super Nintendo. E’ necessario installarlo e dopo averlo aperto, potete selezionare la vostra ROM preferita. I giochi convertiti per quest’ultimo sono facilmente reperibili su diverse piattaforme e siti di retrogaming. Tutti i titoli più popolari del tempo sono disponibili come Donkey Kong, Super Mario World, International Super Star Soccer e i primi FIFA. Qualche titolo minore potrebbe avere alcuni problemi di compatibilità, ma nel complesso il 90% dei giochi disponibili funzionano alla perfezione.

Secondo metodo: utilizzare ZSnes

ZSnes è un altro emulatore del Super Nintendo ma non presenta la stessa qualità del precedente e non viene aggiornato dal 2007. E’ attualmente disponibile per Windows, Dos e Linux. Nel complesso non ha raggiunto la medesima popolarità e versatilità del suo avversario Snes9x. Per utilizzarlo, è necessario seguire delle procedure molto semplici. In primo luogo, avviate il download dal suo sito internet. Dopo aver aperto il programma cliccate sulla voce Game e in seguito su Load. A questo punto potete scegliere il gioco da poter far partire. Un aspetto importante di questa piattaforma è che presenta anche una serie di personalizzazioni legate alla grafica e i controlli. Nel complesso ha un’interfaccia più spartana e meno intuitiva di Snes9x. Le ROM compatibili con questo emulatore possono essere reperite dal sito CoolROM.com. E’ comunque perfettamente compatibile con molti titoli della sua generazione come The Legend of Zelda, Super Mario Kart, Street Fighter II ed NBA Jam.

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.

Hai trovato altri sistemi? Hai bisogno di aiuto? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!