EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Informazioni importanti

Come Eliminare la Password di Avvio in Windows 10

The following two tabs change content below.
Da una grande passione ne è nato un lavoro. Da sempre amante della tecnologia e ​di tutto ciò che ruota intorno ad un computer, ad oggi curo e gestisco il mio sito Tecnico Vincente, ​noto brand di consulenza ​ed​ assistenza ​informatica nella città di Roma

Ultimi post di Daniele (vedi tutti)

Fra le molte novità presentate nel nuovo sistema operativo di casa Microsoft Windows 10, spiccano quelle rivolte a migliorare e proteggere ancora di più la privacy dei propri utenti. La nuova autenticazione multi fattore, la crittografia unità Bitlocker potenziata per proteggere i file in un’intera unità ed il Device Guard, nuova funzione che sfrutta misure di sicurezza software ed hardware per verificare la firma digitale di un’applicazione determinando l’attendibilità o meno di quest’ultima.

Ma in molti avranno notato l’insistenza con la quale Microsoft “obbliga” l’utente ad inserire ogni volta la propria password di accesso ad ogni avvio – riavvio del sistema. Non male visti e considerati i rischi informatici sempre maggiori in questo periodo storico ma se si è l’unico utilizzatore del computer o portatile in possesso, come fare per eliminare la password all’avvio di Windows 10?

Può risultare complicato a prima vista essendo stata leggermente modificata la procedura ma non vi preoccupate. Grazie a questa semplice guida riuscirete in pochissimi passaggi a disabilitare la password di Windows 10 potendo così riavviare il pc quante volte vorrete senza dover sempre reinserirla. Una scocciatura in meno, non c’è che dire! Ricordatevi di visitare questa pagina se nonostante la guida avrete ancora problemi!

Come avviare Windows 10 senza password

Per togliere quindi la password, non dovrete far altro che seguire questi semplici passaggi:

barra delle applicazioni windows 10

  1. Cliccate una volta con il mouse sul logo di Windows in basso a sinistra nella barra delle applicazioni (cerchio giallo)
  2. Digitate ora da tastiera, senza toccare il mouse, il comando “netplwiz” (mi raccomando senza le virgolette) e premete invio. Lo stesso risultato potete ottenerlo digitando “control userpasswords2”
  3. Vi si presenterà ora a video la scheda Account Utente – Utenti nella quale sono elencati tutti gli account registrati sul sistema operativo. Per disabilitare la password del vostro Windows 10, togliete quindi la spunta alla voce “Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente…” (cerchio giallo nello screenshot). Confermate l’azione inserendo due volte la vostra password e sarete finalmente liberi da tale obbligo

scheda rimozione password windows 10

“Ma come, sono stato via una ventina di minuti, torno e mi ritrovo la richiesta di inserimento password?” Si perché il computer è entrato in standby o in sospensione. Ma poco male, seguite questi passaggi per eliminare la password anche a seguito di un periodo di assenza:

  1. Di nuovo fate click sul logo di Windows in basso a sinistra della barra delle applicazioni
  2. Andate in Impostazioni
  3. Recatevi nel menu Account (quinta icona in alto a destra)
  4. Ed infine nel sottomenu Opzioni di Accesso
  5. Ora modificate il valore dal menu a tendina del primo campo “Richiedi l’accesso” impostandolo su MAI

maschera opzioni accesso windows 10

Avrete così eliminato definitivamente e per sempre la vostra password dell’account di Windows 10

Ci teniamo però a dirvi che averne una impostata, riduce di molto pericolosi attacchi informatici e difende i vostri dati personali in caso di perdita del dispositivo in luoghi pubblici. Un consiglio che vogliamo darvi è quello di valutare non una password (magari lunga e complicata) ma un PIN. Si perché in Windows 10, è ora possibile sostituire la chiave segreta con un pin, un po’ come quello che tutti conoscete sui vostri smartphone e cellulari. Più semplice, veloce da memorizzare e comunque molto sicuro. Interessati? Cominciamo:

Come inserire un PIN in Windows 10

Per configurarlo, seguite i passaggi 1-4 descritti poco sopra ma questa volta cliccate sul tasto Aggiungi sotto la voce PIN. Confermate l’operazione inserendo una sola volta la vostra password di accesso e sceglietene infine uno a vostra scelta.

impostare pin windows 10

Decisamente una grande comodità rimanendo sicuri e protetti!

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.

Hai trovato altri sistemi? Hai bisogno di aiuto? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!