Quantcast

Come Collegare il Tablet alla Smart Tv per Vedere Video Foto e Musica

The following two tabs change content below.

Gianni M.

Sono da sempre stato uno smanettone… Ormai non più in erba, ma sempre desideroso di conoscere, scoprire, ogni cosa che abbia a che fare con tecnologia e dintorni.

DLNA-logo1In questo articolo vedremo come collegare il tablet alla Smart Tv per vedere video foto e musica. Infatti, grazie allo standard DLNA possiamo riprodurre sul nostro Smart Tv i filmati condivisi da altre periferiche all’interno della nostra rete domestica. Per sapere come fare a creare la condivisione dei contenuti dal tablet segui la guida Come Collegare il Tablet per Trasmettere Video via Wifi alla Tv.Per spiegare in modo semplice ed intuitivo ci avvarremo di un ottimo video trovato su Youtube condiviso da Mediaword (una delle maggiori catene di elettronica):

Nel video vengono passate in rassegna tutte le funzionalità a cui può accedere uno Smart Tv se connesso in rete domestica dotata di una connessione ad internet. Connessione ad internet a parte, quello che serve a noi è la funzione DLNA.

Non tutti i modelli di Smart Tv sono uguali, in questo caso (UE46es6800) per connettervi al server DLNA dovrete seguire i seguenti passaggi:

1- Entrare nelle impostazioni di rete

vlcsnap-2013-07-22-00h58m54s12

2- Impostare la connessione wifi o cablata (in questo caso wifi

vlcsnap-2013-07-22-00h59m23s209

vlcsnap-2013-07-22-00h59m41s47

vlcsnap-2013-07-22-00h59m59s150

3- Avviare il client DLNA, che negli Smart Tv Samsung è la funzione AllShare Play

vlcsnap-2013-07-22-01h01m43s243

vlcsnap-2013-07-22-01h01m55s95

4- Navigate tra le cartelle condivise e selezionate il media da riprodurre. Nb: Ovviamente il televisore deve essere compatibile con il formato del media da riprodurre, filmato, immagine o audio che sia.

vlcsnap-2013-07-22-01h02m09s205

Per quanto concerne, invece, il collegamento fisico via cavo o wifi del televisore è sempre consigliabile, ove possibile, la connessione via cavo, poiché non influenzata dalla distanza o da possibili interferenze. (Ovviamente la connessione via cavo avverrà tra Tv e router, mentre tra quest’ultimo e il tablet via wifi)

Altrimenti, se preferite optare per la connessione wifi, sicuramente più “comoda”, ma riscontrate problemi, date un’occhiata all’articolo I Migliori Metodi per Collegare il Tablet a Internet.

Nel video vengono consigliati gli adattatori di rete Cisco Linksys PLSK400: se le avete provate tutte possono essere una sicura soluzione. Consistono in due adattatori che inseriti in due prese di corrente dello stesso impianto elettrico, creano un collegamento fisico del tutto paragonabile ad un collegamento via cavo ethernet, ma senza dover tirare fili. Potete acquistarli online direttamente su Amazon.

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo con chi vuoi utilizzando la barra a sinistra da cui puoi scegliere il tuo social network preferito.

Se hai bisogno di aiuto o vuoi condividere la tua esperienza usa la funzione dei commenti.

 

4 Responses

  1. cesare scrive:

    Bell’articolo.

    Ho pero un problema ,ogni tanto ,anche nella stessa giornata,no mi compare l’effige della tv sul mio tablet o telefonino quando voglio passare alle tv qualcosa di yougube

  2. Gionata scrive:

    Come mai il mio tv non porta la scritta DNA e ne share? La mia e una Philips Smart TVA

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Gionata, per essere certi sulle caratteristiche devi controllare nelle specifiche tecniche riportate nel manuale, altrimenti dimmi il modello preciso che controllo… Fammi sapere

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>