Quantcast

Come Collegare a Internet il Tablet con una Chiavetta Internet 3G

The following two tabs change content below.

Gianni M.

Sono da sempre stato uno smanettone… Ormai non più in erba, ma sempre desideroso di conoscere, scoprire, ogni cosa che abbia a che fare con tecnologia e dintorni.

wifi-iconIn questa guida vedremo come collegare a internet il tablet con una chiavetta internet 3G facilmente, qualunque sia l’operatore che si intende utilizzare.Molti tablet, soprattutto quelli più economici, non dispongono di un modem 3G integrato (che tradotto significa che non ci potete mettere la SIM dentro per collegarsi a internet), ma possono collegarsi ad internet solo via Wifi, oppure attraverso una chiavetta internet esterna. Spessissimo il commesso tende a scoraggiarci su questa seconda possibilità poiché si può spesso incorrere in problemi di compatibilità, visto che non tutte le chiavette sono compatibili con tutti i dispositivi, ma i tablet hanno una compatibiltà sempre maggiore con le varie chiavette, quindi non scoraggiatevi. Anzi, vi consiglio di acquistarla, possibilmente, contestualmente al vostro tablet e di chiedere che venga testata sul momento, oppure affidatevi all’esperienza di un commesso…

Fatte le dovute premesse, passiamo alla guida vera e propria

****Aggiornamento del 13/07/2013****

Per i possessori di dispositivi Samsung, Sony Xperia Mini Pro, Google Nexus, non marchiati (no brand) con processore Rockchip seguite la nuova guida descritta nell’articolo Come Collegare ad Internet il Galaxy Tab2 con una Chiavetta Internet 3G.

Consigli

Prima di acquistare una sim di un qualsiasi operatore, magari basandosi esclusivamente sulle tariffe, sarà bene verificare la copertura 3G nel/i Luogo/hi in cui vorremo utilizzare la chiavetta. Maggiore sarà la copertura, più stabile e veloce sarà la connessione ad internet. Nel caso in cui la connessione 3G non fosse particolamente stabile sarà necessario installare un’app che forzi la connessione in 3G visto che di defaut ciò non è possibile

Prerequisiti

  • Un tablet dotato di ingresso USB
  • Una chiavetta ad internet 3G (meglio Hawuei, se dovete ancora acquistarla)
  • Una SIM con 3G abilitato e un’offerta forfettaria per la connessione ad internet
  • Un cellulare 3G (opzionale)

Procedura

  • Accertiamoci che la Sim che usiamo per la connessione non sia protetta da PIN (pena il mancato funzionamento della chiavetta sotto Android): il modo più semplice è inserirla in un cellulare 3G (Umts, Hsdpa, ecc…) e, a seconda del modello del cellulare, nelle impostazioni di sicurezza disabilitare la richiesta del PIN (vi verrà richiesto il PIN della Sim durante questa procedura, che potete trovare sulla smartcard stessa da cui avete staccato la SIM). In alternativa, potete inserire la SIM nella chiavetta internet, che collegherete ad un pc Windows: dovrebbe partire la procedura automatica di installazione dei driver e del software di gestione. Da quest’ultimo potrete disabilitare la richiesta del PIN
  • Ora colleghiamo la chiavetta al tablet: a seconda dei modelli potreste avere a disposizione una porta usb standard alla quale collegare direttamente la chiavetta, altrimenti (molto più spesso) dovrete utilizzare un adattatore, costituito da un cavetto solitamente fornito in dotazione con il dispositivo. Basta collegare la chiavetta alla porta usb del cavo e, quindi, la mini o micro usb situata all’altra estremità alla porta del tablet compatibile. Le immagini seguenti saranno molto più esplicative (clicca sulla prima immagine per ingrandire ed avviare lo slideshow):

SONY DSC439113-24342-G-Android-tutorialnexu7connectto3gdongle3

  • Alle volte la connessione avviene automaticamente, senza fare altro, dopo una quarantina di secondi: solitamente il led lampeggiate della chiavetta diventa fisso avvertendovi dell’avvenuta connessione ad internet. Se non è il vostro caso vediamo come attivare la connessione su Android. Il filmato seguente vi mostra tutti i passaggi (la versione di Android utilizzata non è tradotta in italiano, ma è tutto più che comprensibile), di seguito riporto il dettaglio dei vari passaggi

1- Disabilitate la connessione wifi del tablet, quindi selezionate Impostazioni->Wireless e reti->Reti mobili e abilitiamo la rete dati ed il roaming.
2- Inserite la chiavetta e aspettate che vengano visualizzate le tacchette della rete, ci impiega dai 30 ai 60 secondi.
3- Ora impostare l’ APN nel menù “Nomi punti di accesso”, quindi selezionate “Dati Attivati”. Entro pochi secondi di fianco le tacchette della rete comparirà la scritta 3G.

Da questo momento il tablet è pronto a navigare. Ovviamente tutti questi passaggi vanno fatti solo la prima volta, in seguito basterà inserire la chiavetta e attivare la rete dati ed il gioco è fatto!

Risoluzione dei problemi

In alcuni casi potrebbe essere necessario disabilitare anche l’autorun della chiavetta: la procedura non è la stessa per tutte le chiavette quindi vi consiglio di cercare su Google la guida appropriata.

****Aggiornamento del 17/09/2013****

Ho postato il seguente articolo ad hoc riguardante la risoluzione dei problemi: Risoluzione dei Problemi delle Chiavette Internet 3G su Android

Roba da smanettoni

Non tutte le chiavette sono supportate da Android nonostante siano sempre di più. Se il vostro dispositivo è rootato (non è una parolaccia, ma significa che siano stati sbloccati i permessi di amministratore) potete far funzionare praticamente ogni chiavetta utilizzando l’app PPP Widget. Mi riprometto di postare una guida ad hoc su questo argomento.

Tablet e Internet Key compatibili

Se questa guida vi è stata utile vi chiedo la cortesia di postare un commento in cui riportate il modello del tablet e il modello della chiavetta utilizzata in modo da stilare un tabella di compatibilità che sarà utile a tutti gli utenti che arriveranno dopo di voi.

  •  Tablet DEVO EVODROID W9.2   —  Chiavetta HUAWEI E17 (Wind)
  • Tablet DEVO EVODROID W9.2   —  Chiavetta HUAWEI E172 (Vodafone)

****Aggiornamento del 17/09/2013****

Ho postato il seguente articolo ad hoc con l’elenco delle chiavette compatibili con Android 4: Lista delle Chiavette Internet 3G Compatibili con Android

 

 

 

 

335 Responses

  1. giulio scrive:

    certamente, seguendo tutte le istruzioni del sito.

    in automatico, per la tim prende quelli giusti, ma anche se li imposto manualmente con un nuovo apn, nisba

    • Gianni M. scrive:

      Se è configurato correttamente, quando attivi i dati deve necessariamente funzionare, altrimenti c’è un qualche malfunzionamento, magari a carico del modem integrato… Visto che da come scrivi mi sembri abbastanza capace, dovresti provare a testare il modem integrato utilizzando un terminal emulator, come BluTerm inviando dei comandi AT per vedere se risponde… Altrimenti se hai il root, prova ad installare ppp-widget comunque e vedi un po’ che succede. In contemporanea proverei a contattare direttamente il supporto ufficiale per sentire loro cosa dicono. Un consiglio: digli che stai usando una sim dati normale già testata su altri dispositivi, perchè è facile che, immotivatamente, possano inventarsi qualche blocco per il quale la sim non dovrebbe funzionare perchè legata alla chiavetta.

      • giulio scrive:

        grazie gianni,

        mi sa che questo tablet debba essere rootato perchè funzioni con l’opzione 3G.

        così mi sembra di capire avendo letto un po’ su di esso sul sito androidiani, ad esempio:

        http://www.androidiani.com/forum/tutti-gli-altri-

        http://www.androidiani.com/forum/tutti-gli-altri-

        peraltro lo stesso problema si presenta pure inserendo una SIM dati di Wind

        comunque ho preso appuntamento con il negozio Tim da cui ho preso la chiavetta.

        eventualmente ti riferirò

        • Gianni M. scrive:

          Se è quello che penso di sicuro cambiare sim non fa alcuna differenza… Che ci sia bisogno del root per fargli fare una cosa che dovrebbe è strano, ma potrebbe essere un problema conosciuto del firmware… col root hai maggiori possibilità di manovra e più chance di farlo funzionare. A presto

  2. Domeni scrive:

    Ciao, ho una chiavetta internet huawei e1692, pensi possa funzionare con il blackberry z10 e connettermi a internet.
    Grazie per il tuo immenso aiuto.

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Domeni, la chiavetta non puoi usarla direttamente con lo smartphone, ma puoi cercare un router compatibile con la chiavetta per condividere la connessione via wifi. Oppure devi usare il pc per condividere la connessione della chiavetta via wifi. Ma forse ti conviene attivare semplicemente un’opzione per la navigazione che puoi usare ovunque. Fammi sapere

  3. Jacopo scrive:

    Salve Gianni, volevo chiederti se le chiavette internet fossero utilizzabili anche sui tablet microsoft, visto che vorrei regalare alla mia ragazza (che usa una chiavetta 3g per navigare) il Surface
    Grazie dell’attenzione

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Jacopo, purtoppo su Windows RT niente chiavette… se proprio ami questi dispositivi puoi usare la chiavetta, se compatibile, con un router wifi dotato di porta usberti per la chiavetta, oppure puoi acquistare un modem 3G wifi portatile o fisso in cui inserirai la Sim della chiavetta. Sinceramente al momento sono preferibili le soluzioni basate su Android e Ios… windows rt non è neanche compatibile con le applicazioni windows per xp,7 o 8… Ma sei tu a dover decidere e capire quale prodotto è il migliore per te.

  4. heidi scrive:

    Ciao scusa il disturbo, mia figlia ha un clempad. HO Provato a collegarmi con chiavetta alcatel x500E,disattivando il pin. Quando però vado su reti mobili mi compare il messaggio “applicazione impostazioni ha smesso di funzionare in modo anomalo”.Mi scuso se dovessi avere ricevuto più volte la mia richiesta di aiuto. Grazie per ogni suggerimento.

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Heidi, in teoria, la tua chiavetta è compatibile con Android quindi sia incappata in qualche caso particolare… Ma vediamo cosa si può fare: hai modo di connettere ad internet il tablet per permettergli di scaricare tutti gli aggiornamenti? Infatti, se va bene, la situazione potrebbe sanarsi da sola dopo che il tablet avrà scaricato tutti gli aggiornamenti. Ad esempio potresti usare uno smartphone o un pc dotato di wifi… Altrimenti, se non va ancoro, potresti provare ancora con ppp-widget… ho trovato questa guida http://clempad.clementoni.it/clemhome/site/proced… che è scaricabile dal sito della Clementoni, ma sulla pagina di sipporto ufficiale, non vi è più alcun link al riguardo, guindi è probabile che sia obsoleta, ma non è detto che non posso rivelarsi la soluzione. Se, invece, non ti va di "smanettare" puoi provare a cambiare chiavetta, o potresti usare il pc per condividere la connessione della chiavetta, o acquistare un router compatibile… le soluzioni sono tante. Fammi sapere

  5. Maria pia scrive:

    Ciao,anche io volevo farti una domanda,volevo sapere come effettuare o ricevere una chiamata visto che il mio ë un tablet 3g acer iconia b1.grazie mille

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Maria Pia, anche se sembrerebbe naturale che un tablet dotato di connessione 3g possa effettuare delle chiamate così non è ed è strettamente dipendente dall'hardware del dispositivo la possibilità di sbloccare tale funzionalità… Sul tuo tablet non ho trovato assolutamente niente sul web, quindi ti segnalo un link relativo al Nexus 7 per renderti conto della complessità della cosa: http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=…. Sicuramente più semplici sono le soluzioni basate sul VoIP tipo Hang Up, Skype e simili… Fammi sapere

  6. heidi scrive:

    Ciao, grazie mille per la risposta. Proverò a sfruttare il wi -fi di qualche amico per la prima connessione. Infatti non ho ancora iniziato la configurazione perché purtroppo non dispongo a casa di una rete wifi. Non potrebbe trattarsi di un problema del tablet? Ho provato a chiamare l’assistenza ma senza successo. Intanto ancora grazie, spero di sbrogliarla…

    • Gianni M. scrive:

      Al massimo può essere un problema di incompatibilità del dispositivo con la chiavetta… l’assistenza sará chiusa x le festività natalizie: riprova tra qualche giorno, tentar non nuoce. A presto

  7. Alex scrive:

    Io un tab experia z ma la voce connessione dati non c’è ptoprio

    • Gianni M. scrive:

      Non ho esperienza diretta con questo tablet, ma da quello che mi dici, semplicemente non supporta le chiavette nativamente. Quindi ti serve il root, ppp-widget e probabilmente i driver necessari che dipendono dalla versione di Android e del kernel. Altrimenti, anche se può sembrare più invasivo, puoi sempre optare per un kernel custom. L’argomento negli altri commenti è ampiamente discusso. Se hai bisogno di aiuto chiedi pure. A presto

  8. heidi scrive:

    Buon giorno, Gianni, ho seguito il tuo consiglio con il Clempad, ho effettuato la prima connessione wifi così si sono sbloccate le impostazioni. La chiavetta 3G si è collegata immediatamente senza bisogno di abilitare altro. Grazie mille!!!

  9. pasquale silvestro scrive:

    gianni complimenti per il tutorial! vorrei porti una domanda gentilmente…con l’asus memopad HD 10 funge questo sistema? (sarei intenzionato ad acquistare il dispositivo) grazie in anticipo

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Pasquale, che io sappia i tablet Asus (non so se la totalità, ma ci andiamo vicini) non implementano il supporto per le normali chiavette 3g… viste le tante richieste vedrò di cercare delle soluzioni alternative al problema… A presto. Continua a seguirci

  10. Tommy scrive:

    Ciao Gianni, complimenti per le tue risposte sempre chiare e pertinenti.
    Vorrei chiederti una indicazione: io ho un tablet ASUS EEE TF101 (senza la base, quindi senza porte USB) , come posso collegarlo ad una chiavetta Vodafone che ho?
    Forse attraverso la porta di alimentazione, con un cavo Ogt?
    Ma poi, una volta collegata, che procedura bisogna seguire?
    La chiavetta è una VodaVodafone Key K4305 , con velocità di 21.6 su HSPA
    Grazie.

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Tommy, visto che l'argomento è un po' fuori tema e penso che interessi anche a molti utenti, ho pensato di scrivere un breve articoletto. Abbi pazienza solo un po'… Spero di riuscire già domani a metterlo giù. A presto

  11. olti scrive:

    Ciao Gianni! Ho visto questo link, e ho pensato di fare una domanda. Posso usare usb key wifi adapter per il mio tablet novo spark 9?

    • Gianni M. scrive:

      Ciao olti, è troppo generica come descrizione: postami un link che gli do un’occhiata.

  12. ivan scrive:

    Ciao, mi è arrivato un tablet i-inn pro 9.0 marca cinese, sarebbe solo wifi ma mi elenca una serie di 3g hauwei dongles che vanno.io ho una chiavetta vodafone hauwei k3765 non è nell’elenco del tablet e sulla sua custodia leggo che è 2g.
    provando a collegarla al tablet e mettendo apn giusto web.omnitel.it si connette luce verde quindi rete gprs lentissima.non so come ma ogni tanto mi da luce azzurra fissa come sul pc si naviga benissimo qualche minuto e poi salta la connessione.le tacche del campo me le da 3g anche un bel segnale.dici che la chiavetta sia da cambiare o faccio qualcosa con questa?

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Ivan, è già strano che vada perché molti la danno con non compatibile con Android… pese la connessione 3g come se il segnale fosse di scarsa qualità… la chiavetta è 3g… esistono delle applicazioni per forzare la connessione io ne in 3g, ma richiedono il root del dispositivo. Se non vuoi star Linda impazzire ti consiglierei una chiavetta più recente che ti garantirebbe anche prestazioni migliori grazie al 4g… Fammi sapere

  13. Roberto Vetrugno scrive:

    Salve Gianni, possiedo un tablet Xtreme 45522 con Android e vorrei usare il 3G con una chiavetta Zte mf 667 offerta nel pacchetto Tre.
    Ti risulta che la chiavetta sia compatibile con il tablet?
    Grazie per l’aiuto.

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Roberto dai un’occhiata alla lista delle chiavette compatibili:il primo commento riguarda proprio la tua chiavetta… Fammi sapere

  14. Claudio scrive:

    Ciao Gianni io vorrei sapere se ce un cavo che si po connettere nello stesso tempo e nello stesso attacco la chiavetta e la presa di ricarica .
    Ho un tablet i-inn pro 9.0 dual core u black e la chiavetta e zte k3806-z che si connettono bellissimo. Grazie

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Claudio, trovare un cavo specifico credo che sia impossibile, ma se controlli bene le caratteristiche di quelli generici non dovresti far fatica a trovarlo. Inizia a dare un’occhiata qui http://www.ebay.com/bhp/microusb-otg-power . Se sai usare un saldatore protesti anche costruirlo da te. Fammi sapere se hai risolto

  15. sarita scrive:

    Ciao! …vedo che 6 bravissimo e t’intendi dei tablet:-) ..io sn riuscita a connettermi con la chiavetta, uso il tablet prestigio…ma ho probl col scaricare alcune App che mi da incompatibilita’ col dispositivo, siccome cmq la sim nn viene riconosciuta dal tablet come tale…esiste qlcs da fare in merito? Tipo le app fatte per i tablet 3g,come potrei scaricarle anch’io con il tablet e la chiavetta?

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Sarita, cosa vuoi dire che il tablet non riconosce la sim: ha l’alloggiamento integrato ma non le riconosce, non ti riconosce l’operatore quando inserisci la chiavetta o che altro? Spesso non si riescono a scaricare delle app per dei limiti che impone lo sviluppatore, ma non è detto che non possano funzionare affatto. Per aggirare il problema puoi scaricare l’apk con Chrome attraverso un’estensione o dal sito 1mobile.com. Le app che necessitano del 3g non è detto che funzionino con la chiavetta, bisogna necessariamente provare. Fammi sapere

  16. sarita scrive:

    Intanto grazie per la risposta…c’ho provato da 1mobile e funziona!!! La stessa app che nn riuscivo a scaricare da google play da 1mobile installata senza problemi :-) grazie grazie

    …intendevo che la conn funziona, ma nn funzionano ad.es. gli sms, nn riesco tramite il gestore a verificare il traffico dati della promo…prporio cose dove il tablet, secondo me dovrebbe registrare la sim…mah…gia qlcs adesso che posso scaricare tutto:-)

    Grazie di nuovo!

    • Gianni M. scrive:

      Per l’invio degli SMS provare l’app Go Sms: non sempre va, ma magari sei fortunata… altrimenti se devi solo verificare i bonus residui scaricare l’app ufficiale del tuo operatore e dovresti risolvere. Altrimenti puoi monitorare il traffico dati con l’app 3g Watch Dog, pere la quale trovi un articolo sul sito se cerchi. Fammi sapere

  17. manola scrive:

    ciao gianni….premetto che sono una capra!!!! quindi perdona la mia ignoranza in materia!!!…ho comprato un tablet majestic 174 che si collega solo con wifi e sempre nella mia ignoranza pensavo che bastasse inserire la mia chiavetta vodafone k3806 z per navigare…ma ahime non è cosi…quindi inizio a smanettare e trovo il tuo sito…e ahime la mia ignoranza si è resa troppo evidente!! per fartela breve io ho provato di tutto ma sta chiavetta maledetta non si collega al dannato tablet cosa posso fare?

    però me lo devi spiegare come ad un bambino delle elementari perchè davvero la mia ignoranza è no limits….grazie

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Manola, sul sito ufficiale tra le caratteristiche il supporto delle chiavette 3g non è menzionato… e questo già al 90% ci dice che non può connettersi ad internet con le chiavette usb, inoltre la tua chiavetta, anche qualora lo fosse, può funzionare solo dopo avere sbloccato i permessi di root ed aver installato un'apposita app chiamata usbdongle. Mi spiace di darti solo brutte notizie. Giusto per toglierci il pensiero, hai altre chiavette? Magari presenti nella lista linkata nell'articolo?

  18. Antonello scrive:

    Ciao Gianni. Innanzitutto complimenti per l’articolo e per la tua disponibilità. Ho bisogno del tuo aiuto. Ho un tablet Samsung Note 10.1 gt-n 8010 wi-fi only, ho comprato una chiavetta internet Huawei e353, da usare ogni tanto sia con sim Tre che con sim Wind, che uso già su due telefoni. Ho rootato il tablet, ma ppp non vede la chiavetta, continua a dirmi “driver non trovato”. Il tablet ha android jb 4.1.2. e kernel 3.0.31 -805288. Ho scaricato i driver che mi sembravano giusti ma nulla. Che posso fare? Grazie

  19. riccardo scrive:

    Ciao, ho un tablet ASUS memopad ME102A con chiavetta tim 14.4. Ho visto che posso usare pppwidget ma non trovo la guida per ottenere i permessi di root e nelle impostazioni del tablet non c’è la voce “reti mobili”. Riesci a dirmi come si ottiene il root su questo tablet o un metodo per far funzionare la chiavetta? Grazie

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Riccardo, purtoppo il tuo tablet, che io sappia, non supporta le chiavette nativamente… E non sono riuscito a reperire dei kernel alternativi per abilitare questa funzionalità… mi spiace.

  20. iader scrive:

    volevo chiederti siccome devo comprare un tablet a mio figlio di10 anni,sono indeciso tra galaxy tab o

    asus ME102A-1A033A memo pad 10 pollici quale mi consigli?e nel caso lo prenderei senza 3g,si può usare la chiavetta su tutti e due?grazie

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Iader, scusa l'attesa… che io sappia ne i tablet Samsung nè gli Asus supportano le chiavette 3g. Potresti avere molta più fortuna con un Mediacom o con altre sottomarche. Fammi sapere

  21. Francesca scrive:

    Ciao Gianni.. Volevo comprare un tablet mediacom Smart pad 9.0 go. Ho una chiavetta huawei e173.. sapresti dirmi se è compatibile, per favore??

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Francesca, nelle specifiche tecniche riportate nel sito ufficiale non è riportato è nella sezione download non è disponibile l’elenco delle chiavette supportate, quindi al 99% non le supporta affatto… Mi spiace

  22. carlo scrive:

    Salve Gianni! … un aiuto.
    Ho da poco acquistato un Tablet Samsung GT-P5200. Collegando la chiavetta HUAWEI K3715 l’unico messaggio che mi appare a display è : la memoria USB è vuota o non è compatibile. Non capisco dove sbaglio. grazie

    • Gianni M. scrive:

      Così com’è non puoi. Ti serve il root e un nuovo kernel che implementi i driver della chiavetta… Mi spiace

  23. michele scrive:

    ciao..possiedo un ICONA A1 810….non mi riconosce la chiavetta 3 e usando PPP WIDGET non mi da la possibilità di configurare….. forse è meglio comprare un router mobile??? (non volevo spendere soldi) uffff

    Mi puoi aiutare??

    • Gianni M. scrive:

      Ciao, scusa se ti ho fatto attendere la risposta così tanto: nel tuo caso il router è obbligatorio. A presto

  24. antonio scrive:

    :iao, ho acquistato da poco un samsung ativ smart pc, quindi un “ibrido” con so wondows8 convinto di poter tranquillamente usare la internet key huawei E1750 e invece il pc non la vede come modem ma solo come memoria.. ormai credo di aver provato di tutto.. devo rassegnarmi o almeno tu avresti una possibile soluzione o consiglio da darmi? Grazie mille!

  25. Iole M. scrive:

    Ciao Gianni e complimenti per essere così esauriente! Però i problemi non finiscono mai… Ho un tablet economico, uno Start101 sistema Android-kernel. Di solito navigo con wifi di casa, ma quando sono fuori è un pasticcio: ho preso una chiavetta usb HuaweiE303, che è inserita nella lista di quelle compatibili, ma nei requisiti di sistema della stessa non compare Android. La chiavetta NON viene riconosciuta e, cosa più grave, quando la tolgo non riesco più a riattivare il wifi. Mi tocca perciò riportare il tablet ai parametri di fabbrica e faticare non poco per reinstallare il tutto. Non ho capito se le sim delle chiavette di Fastweb o di Vodafone (usate in vacanza senza problemi sul pc) possono andare bene. Che fare?? Grazie mille in anticipo!!

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Iole, grazie per la fiducia. Ho cercato maggiori informazioni sul tuo tablet e stando alle informazioni trovate qui il tuo tablet sembra essere compatibile con le chiavette. Sulla e303 però non posso confermarti la compatibilità, anzi, in giro per la rete puoi trovare diversa gente che scrive di aver avuto problema con Android: in quale lista l’hai trovata? La cosa difficile da capire per chi arriva dall’uso dei pc Windows è che non tutti i tablet supportano le chiavette e quelli che le supportano non funzionano con tutte le chiavette. Inoltre, alle volte può succedere che una chiavetta “compatibile” non funzioni per problemi relativi alla rom del tablet o al firmware della chiavetta… Prima di acquistare converrebbe sempre provare o almeno documentarsi il più possibile. Fammi sapere

  26. pawan scrive:

    io ho acer b1 a-71 posso usare in chiavetta 3g qualsiasi operatore sim

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Pawan, grazie per il ritorno, sarà utile a molti! Se potessi fornire anche il modello della chiavetta da te utilizzata sarebbe ancora meglio. Grazie

  27. stefano scrive:

    Ho un surftab breeze 7″ (android 4.0.4) e quando connetto dei modem che ho abilitato (tipo vodafone k3806h e tre.it 42/huawei 3351s-2) mi segnala la presenza del segnale 3g con indicazione dell’operatore. ma non mi appare in Impostazioni la voce Reti mobili. e quindi non riesco a controllare dati come il Roaming, attivazione disattivazione dati etc… sapresti essermi d’aiuto grazie.

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Stefano, ma il tablet si connette o no ad internet? hai controllato le varie voci di menu?

  28. Giovanni B. scrive:

    Ciao Gianni

    ho letto con piacere la chiara esposizione del manuale che hai redatto.

    Ma navigando tra i vari siti, ho notato che tutti convergono sul fatto che non è possibile fare ciò che tu hai fatto per una incompatibilità hardware tra Table e Chiavetta.

    Sono intenzionato all’acquisto di un Tablet Samsung Tab 2 (o3) 8″ WIFI e sono già possessore di una chiavetta “3” HUAWEI – E156G.

    Seguendo le tue istruzioni e col materiale esposto, posso realizzare il collegamento del tablet ad internet col modello di chiavetta indicato ?

    Grazie anticipatamente per la risposta

    Saluti Giovanni

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Giovanni, i tablet Samsung, a meno di modifiche al kernel non permettono di usare le chiavette… Molto più comodi possono essere i router wifi portatili, con cui potresti usare la sim della chiavetta. Fammi sapere.

  29. tonino scrive:

    Ciao Gianni mi aiuteresti? Non riesco a collegare la mia stampante con tablet via wireles …grazie

  30. Gianni M. scrive:

    Ciao Roberto, i comandi AT sono specifici per modello e marca della chiavetta, quindi devi solo trovare quelli giusti… non sono standard in altre parole. Fammi sapere

  1. 12 agosto 2013

    […] scheda 3hg, ma dopo averla collegata il tablet non "reagisce" Prova a leggere questo Come Collegare a Internet il Tablet con una Chiavetta Internet 3G – tecnomani.com Clicca sul tasto THANKS se ti sono stato di aiuto! Rispondi […]