Quantcast

Come Collegare a Internet il Tablet con una Chiavetta Internet 3G

wifi-iconIn questa guida vedremo come collegare a internet il tablet con una chiavetta internet 3G facilmente, qualunque sia l’operatore che si intende utilizzare.Molti tablet, soprattutto quelli più economici, non dispongono di un modem 3G integrato (che tradotto significa che non ci potete mettere la SIM dentro per collegarsi a internet), ma possono collegarsi ad internet solo via Wifi, oppure attraverso una chiavetta internet esterna. Spessissimo il commesso tende a scoraggiarci su questa seconda possibilità poiché si può spesso incorrere in problemi di compatibilità, visto che non tutte le chiavette sono compatibili con tutti i dispositivi, ma i tablet hanno una compatibiltà sempre maggiore con le varie chiavette, quindi non scoraggiatevi. Anzi, vi consiglio di acquistarla, possibilmente, contestualmente al vostro tablet e di chiedere che venga testata sul momento, oppure affidatevi all’esperienza di un commesso…

Fatte le dovute premesse, passiamo alla guida vera e propria

****Aggiornamento del 13/07/2013****

Per i possessori di dispositivi Samsung, Sony Xperia Mini Pro, Google Nexus, non marchiati (no brand) con processore Rockchip seguite la nuova guida descritta nell’articolo Come Collegare ad Internet il Galaxy Tab2 con una Chiavetta Internet 3G.

Consigli

Prima di acquistare una sim di un qualsiasi operatore, magari basandosi esclusivamente sulle tariffe, sarà bene verificare la copertura 3G nel/i Luogo/hi in cui vorremo utilizzare la chiavetta. Maggiore sarà la copertura, più stabile e veloce sarà la connessione ad internet. Nel caso in cui la connessione 3G non fosse particolamente stabile sarà necessario installare un’app che forzi la connessione in 3G visto che di defaut ciò non è possibile

Prerequisiti

  • Un tablet dotato di ingresso USB
  • Una chiavetta ad internet 3G (meglio Hawuei, se dovete ancora acquistarla)
  • Una SIM con 3G abilitato e un’offerta forfettaria per la connessione ad internet
  • Un cellulare 3G (opzionale)

Procedura

  • Accertiamoci che la Sim che usiamo per la connessione non sia protetta da PIN (pena il mancato funzionamento della chiavetta sotto Android): il modo più semplice è inserirla in un cellulare 3G (Umts, Hsdpa, ecc…) e, a seconda del modello del cellulare, nelle impostazioni di sicurezza disabilitare la richiesta del PIN (vi verrà richiesto il PIN della Sim durante questa procedura, che potete trovare sulla smartcard stessa da cui avete staccato la SIM). In alternativa, potete inserire la SIM nella chiavetta internet, che collegherete ad un pc Windows: dovrebbe partire la procedura automatica di installazione dei driver e del software di gestione. Da quest’ultimo potrete disabilitare la richiesta del PIN
  • Ora colleghiamo la chiavetta al tablet: a seconda dei modelli potreste avere a disposizione una porta usb standard alla quale collegare direttamente la chiavetta, altrimenti (molto più spesso) dovrete utilizzare un adattatore, costituito da un cavetto solitamente fornito in dotazione con il dispositivo. Basta collegare la chiavetta alla porta usb del cavo e, quindi, la mini o micro usb situata all’altra estremità alla porta del tablet compatibile. Le immagini seguenti saranno molto più esplicative (clicca sulla prima immagine per ingrandire ed avviare lo slideshow):

SONY DSC439113-24342-G-Android-tutorialnexu7connectto3gdongle3

  • Alle volte la connessione avviene automaticamente, senza fare altro, dopo una quarantina di secondi: solitamente il led lampeggiate della chiavetta diventa fisso avvertendovi dell’avvenuta connessione ad internet. Se non è il vostro caso vediamo come attivare la connessione su Android. Il filmato seguente vi mostra tutti i passaggi (la versione di Android utilizzata non è tradotta in italiano, ma è tutto più che comprensibile), di seguito riporto il dettaglio dei vari passaggi

1- Disabilitate la connessione wifi del tablet, quindi selezionate Impostazioni->Wireless e reti->Reti mobili e abilitiamo la rete dati ed il roaming.
2- Inserite la chiavetta e aspettate che vengano visualizzate le tacchette della rete, ci impiega dai 30 ai 60 secondi.
3- Ora impostare l’ APN nel menù “Nomi punti di accesso”, quindi selezionate “Dati Attivati”. Entro pochi secondi di fianco le tacchette della rete comparirà la scritta 3G.

Da questo momento il tablet è pronto a navigare. Ovviamente tutti questi passaggi vanno fatti solo la prima volta, in seguito basterà inserire la chiavetta e attivare la rete dati ed il gioco è fatto!

Risoluzione dei problemi

In alcuni casi potrebbe essere necessario disabilitare anche l’autorun della chiavetta: la procedura non è la stessa per tutte le chiavette quindi vi consiglio di cercare su Google la guida appropriata.

****Aggiornamento del 17/09/2013****

Ho postato il seguente articolo ad hoc riguardante la risoluzione dei problemi: Risoluzione dei Problemi delle Chiavette Internet 3G su Android

Roba da smanettoni

Non tutte le chiavette sono supportate da Android nonostante siano sempre di più. Se il vostro dispositivo è rootato (non è una parolaccia, ma significa che siano stati sbloccati i permessi di amministratore) potete far funzionare praticamente ogni chiavetta utilizzando l’app PPP Widget. Mi riprometto di postare una guida ad hoc su questo argomento.

Tablet e Internet Key compatibili

Se questa guida vi è stata utile vi chiedo la cortesia di postare un commento in cui riportate il modello del tablet e il modello della chiavetta utilizzata in modo da stilare un tabella di compatibilità che sarà utile a tutti gli utenti che arriveranno dopo di voi.

  •  Tablet DEVO EVODROID W9.2   —  Chiavetta HUAWEI E17 (Wind)
  • Tablet DEVO EVODROID W9.2   —  Chiavetta HUAWEI E172 (Vodafone)

****Aggiornamento del 17/09/2013****

Ho postato il seguente articolo ad hoc con l’elenco delle chiavette compatibili con Android 4: Lista delle Chiavette Internet 3G Compatibili con Android

 

 

 

 

The following two tabs change content below.

Gianni M.

Sono da sempre stato uno smanettone… Ormai non più in erba, ma sempre desideroso di conoscere, scoprire, ogni cosa che abbia a che fare con tecnologia e dintorni.

Creative Commons License
This work, unless otherwise expressly stated, is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.

330 Responses

  1. carmelo scrive:

    salve finalmete mi hai risolto il mio problema ma solo a meta non
    riuscivo a installare la chiavetta e grazie a te lo installata ma ora
    ho un piccolo problema non riesco a collegarmi mi escono le tacchette
    con scritte 3g ma non ce linea esce solo vodafone ma senza linea io ho
    una chiavetta hsdpa puo essere questo il problema visto che tu hai
    pubblicato le marche compatiblile grazie asspetto risp salve

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Carmelo,
      ho spostato qui il tuo commento perchè era più appropriato.
      3G e hsdpa sono la stessa cosa, quindi non ci sono procedure diverse. Da ciò che mi scrivi sembrerebbe un problema di copertura più che di configurazione: hai già testato la ricezione di quella chiavetta, con lo stesso operatore e nello stesso luogo con il pc? Fammi sapere e… rispondi qui per favore!;)

      • domenico scrive:

        Ciao gianni ho un piccolo problema ho un Tablet Asus ma non mi esce la funzione dati ?? Mi aiuti?

        • Gianni M. scrive:

          Che modello hai?

        • romano scrive:

          Anche io con un asus me302c….help!!….devo eseguire il root?

          • Gianni M. scrive:

            La Asus non integra il supporto per il 3g in molti dei suoi tablet ed essendo meno diffusi rispetto ai Samsung i driver si trovano meno facilmente. Si possono creare compilandoli a partire dai sorgenti della ROM che mette a disposizione la Asus, ma non è sicuramente un lavoro da principianti o, perlomeno bisogna avere qualche infarinatura di Linux o di programmazione: e per me diventa difficile mettermi a compilare i driver per ogni dispositivo esistente…

      • costanza scrive:

        Ciao Gianni… Sto impazzendo! Ho acquistato il clempad ai bimbi ma non riesco. Istallare la mia chiavetta vodafone usata finora solo su pc portatile… Mi dai dei consigli? Grazie

        • Gianni M. scrive:

          Ciao Costanza, ma il clempad ha la porta otg?

        • Gianni M. scrive:

          Ho verificato sul sito ufficiale e supporta le chiavette: pare che non serva alcun cavo otg, ma che basti inserire la chiavetta nella porta usb… Ed a patto che il pin sia disabilitato, puoi procedere con il resto della configurazione quindi puoi attivare i dati. Ovviamente se il modello della tua chiavetta non è compatibile con androi c'è poco da fare: controlla nella lista (c'è il link dell'articolo apposta), altrimenti fammi sapere il modello che vediamo se riusciamo a venirci a capo. Ciao

      • mario scrive:

        Ho acquistato dalla cna un rramos K1 che dovrebbe supportare il 3g esterno.

        Con usb dongle mio collego con huawei 173, dati attivatima quando vado a operatori rete, ricerca ma mi da errore.hoinstallato ppwidget, niente.

        L’avevo comprato convinto di poterlo usare con la chiavetta :-(

        • Gianni M. scrive:

          Ma se supporta le chiavette nativamente perchè usi queste app? Servono per forzare la connessione… Il tuo tablet è ancora originale o l'hai già rootato?

    • Stefano scrive:

      Ciao volevo sapere come collegare la mia chiavetta internet sul aver iconiatab a 500 grazie la mia chiavetta e Vodafone model.k3715 ce 0682 visto anche filmato ma non ho quelle voci su impostazioni grazie

      • Gianni M. scrive:

        Ciao Stefano, il tuo tablet non è dotato dei driver che permettono di collegare le chiavette. In un altro articolo che spiega come installarli i tuoi non sono ancora disponibili, ma se li trovo ti aggiorno. Al momento puoi optare per una delle soluzioni riportate in questo articolo.

    • Jiak P. scrive:

      Salve io ho un TABLET ACER A1-810 volevo sapere come prima cosa il prezzo medio per una buona chiavetta piu la promozione per navigare su internet, e se è disponibile qualcosa:;)

      • Gianni M. scrive:

        Ciao Jiak, purtroppo il tuo tablet da problemi con le chiavette e pare che non si riesca neanche con ppp-widget usando la rom stock… dovresti provare ad usare cyanogen modo con un kernel custom che supporti tale funzionalità… oppure, alla peggio si deve ricompilare il kernel integrando i moduli necessari: è un lavoro arduo, sono spiacente!

    • INTER scrive:

      SCUSATEMI HO UN PROBLEMA HO MESSO LA MIA INTERNET KEY E NON SI ACCENDE IL QUADRATINO “MODEM POWER”….POTETE DIRMI CHE PROBLEMA C’è??

      • Gianni M. scrive:

        Ciao Ivan, verifica di aver usato la porta otg… se la risposta è sì potrebbe servirti un hub alimentato per farla funzionare: in alcuni tablet è così.

  2. gio scrive:

    perfetto ! grazie alle tue semplici ma corrette istruzioni la chiavetta huawei e 173 funziona perfettamente con tablet android ( 4 e rotti ) e sim vodafone
    grazie a te

  3. Gianni scrive:

    Ciao, quando vado nelle impostazioni, abilito il roaming (mi dice anche che potrei pagare di piu' e mi chiede conferma) ma non mi appare nel nome di accesso L'etichetta TIM (io infatti ho una chiavetta TIM). Anzi il problema sta a monte: quando inserisco il cavo USB subito dopo mi dice di togliere la usb storage e mi appare sul tablet in basso il simbolo della usb. Cosa sarà mai?

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Gianni, il roaming non ti serve, devi solo abilitare i dati: ti dice che potresti pagare di più perchè con il roaming, ove previsto dal tuo operatore, ti appoggi ad un altro operatore (diverso dal tuo) per chiamare o connetterti e questo solitamente costa caro, soprattutto se parliamo di connessione dati. Che modello di chiavetta hai nello specifico? Credo che, come molte chiavette recenti, integri un lettore di micro sd, quindi viene rilevata (anche) come drive esterno. Questa eventualità è menzionata nella guida: non è detto, ma potrebbe essere necessario disabilitare questa funzione della chiavetta con un apposito programmino per permettere al tuo table di farla funzionare correttamente, ma non sempre è così… Inoltre, ti sei accertato di aver disabilitato la richiesta del pin?

  4. Art scrive:

    salve, non ho idea se avrò la risposta nel momento giusto poiché a brevissimo, per un regalo, devo acquistare un tablet (Mediacom per risparmiare o Samsung). Acquisto un tablet poiché il mio pc portatile è vecchiotto e con la chiavetta 3 Hawuei E3131 quando mi collego non ho problemi, ma a volte si collega ma non carica le pagine sicché spreco denaro. Quello che vorrei capire è se acquistando un semplice tablet wi-fi tipo Mediacom 10.1 con ingresso usb, posso utilizzarlo per navigare con la chiavetta che già dispongo. Dalle spiegazioni su date mi pare di sì, però… Grazie e saluti a tutti

    • gianni scrive:

      Ciao, al 99% non dovresti incorrere in nessun tipo di problema, anche perchè i problemi di compatibilità sono più frequenti con le chiavette più recenti. Consiglio comunque di fare un test al momento dell’acquisto, ma capisco che è più complicato se a fare l’acquisto è una terza persona… Cmq con Huawei vai sul sicuro! Facci sapere come va che aggiorniamo la lista!

  5. marika scrive:

    ciao . senti sto provando a fare i tuoi stessi passaggi però quando klikko su access point names non mi trova nessun apn sai dirmi il motivo ??? grz

    • gianni scrive:

      Ciao Marika, se mi dici il modello del tablet e della chiavetta forse riesco a capirci qualcosa di più. Sembrerebbe che non venga riconosciuta, ma cerchiamo di capirci qualcosa in più!

  6. davide scrive:

    ho un tablet mediacom smart pad 706i mi voglio la internet key della vodafone è compatibile

  7. marika scrive:

    il tablet è un modello economico.. la chiavetta è vodafone.. quando vado a cliccare a 3g mobile networks mi escono solo 2 voci data enabled e access point names ………non mi esce la voce data roaming…… uff

    • gianni scrive:

      Tranquilla Marika, il roaming tanto te lo fa solo all’estero… Se selezioni APN ti da Vodafone o l’elenco è vuoto?

  8. michele scrive:

    ciao sto provando a fare i tuoi stessi passaggi ma hanchio o lo stesso problema di Marika il mio tablet e anchesso economico e un m7200 e la chiavetta e wind se potresti dirmi come posso fare grz

    • gianni scrive:

      Ciao Michele, mi sai dire anche il modello della chiavetta che cerchiamo di venirne a capo? (Lo trovi sulla chiavetta stessa, su di una etichetta… devi guardare dopo la scritta ‘model’ )

  9. glorietta scrive:

    FINALMENTE !!!!!! CE L'HO FATTA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! GRAZIE ALLA TUA SPIEGAZIONE HO CAPITO KE BASTAVA TOGLIERE IL PIN DALLA SIM( sono abbastanza ignorante nella materia :-( ) E HA FATTO TUTTO DA SOLO….O QUASI :-) KIAVETTA BRANDIZZATA VODAFONE USATA SU SMARTPAD 705i e adesso si và on line……grazie grazie grazie grazie grazie

    • daniel scrive:

      scs io ho il tuo stesso modello di tablet e nn riesco a connetermi a internet che chiavetta hai della vodafone

      • Gianni M. scrive:

        Ciao Daniel, ma con chi ce l'hai? Se ti riferisci al mio post è tutto scritto all'interno, altrimenti quota… X te e per gli altri: x favore indicate SEMPRE modello di tablet e chiavetta altrimenti aiutarvi è impossibile!

  10. gianni scrive:

    Ciao Marika, scusa se ci metto una vita a risponderti, ma sono in vacanza… windows non c’entra di sicuro, tranquilla! Dimmi il modello della chiavetta e del tablet che veniamo a capo. Nel frattempo verifica di aver tolto il PIN: spesso è tutto lì il problema! Fammi sapere, io appena posso ti rispondo!

  11. cristina scrive:

    ciao mi sn comprata da poco un tablet inno-hit si chiama…ho seguito i tuoi pasi ma nn riesco lo stesso a conetermi a internet…la chiavetta che usso e da vodafone…in pratica quando faccio punti di acesso e mi da vodafone mi si bloca il tablet:(diventa il schermo nerro e nn poso fare piu niente..mi poi aiutare per favore??graziemille:)

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Cristina, ho cercato di documentarmi sul problema e, purtroppo non ho una soluzione al problema, ma posso condividere con te quello che ho scoperto. In pratica, la versione di Android del tuo tablet potrebbe avere qualche problema con il supporto del modulo 3g… quindi fa le bizze con la tua chiavetta, ma non è detto che lo faccia anche con altre. Magari un aggiornamento di Android potrebbe aiutare, ma non esiste un aggiornamento generico, quindi bisogna vedere se il produttore l’abbia già rilasciato. Ricorda però che la chiavetta non è l’unica possibilità per connetterti con il tuo tablet ad internet: dai un’occhiata all’articolo.

  12. mariarosaria scrive:

    ciao mio figlio ha avuto regalato un tablet majestic tab 270,come posso collegarmi ad internet nn avendo la wi fi?io ho la chiavetta wind 14.4 mbps con la quale mi collego ad internet con il computer.

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Mariarosa, le possibilità sono diverse: 1- puoi provare a vedere se collegando la chiavetta al tablet utilizzando il cavo in dotazione e seguendo la guida: se sono compatibili funziona. 2- Per condividere la connessione della chiavetta tra computer e tablet il modo più semplice è quello di acquistare un router 3g wifi come descritto in questo articolo 3- Altrimenti se conosci qualche smanettone puoi seguire questa guida che ho trovato su un altro sito 4- Oppure (molto più alla portata di tutti, ma solo se puoi affidare la chiavetta al tuo bambino… :) ) se tablet e chiavetta sono compatibili potete usare il tablet x connettervi ed attivare la funzione di tethering wi-fi e poi usi quella connessione wifi per connettetri dal pc in contemporanea (ammesso che abbia la scheda wifi…). Spero di non averti confuso mettendo troppa carne al fuoco, ma ti consigio vivamente la soluzione al punto 2 anche se richiede un investimento tra i 25 e i 50€ (se lo cerchi su internet sicuramente il prezzo sarà molto più basso). Se hai piacere, facci sapere come hai risolto. Ciao

  13. Overcrash scrive:

    Scusate io ho fatto come dite però non mi funziona.I miei passi sono stati:
    1)vedere se la mia scheda tim tiene un pin
    2)Mettere la sim nella chiavetta(La chiavetta i questione è la HUAWEI E1820
    3)Andare in impostazioni disabilitare wi-fi
    4)Andare in altro e abilitare>Reti mobili
    5)Abilitare Dati attivati/Roaming dati dove quando attivo roaming dati mi dice:
    Consentire il roaming dati?I costi potrebbero essere elvati naturalmetne ho fatto OK
    6)Inserito la chiavetta nel tablet
    7)aspettare 30-60 fino a 180 secondi
    8)Anche se la chiavetta non lampeggiava sono andato in :reti mobili-momi punto di accesso e non ce niente.
    Volete sapere la marca del mio tablet?

    • Gianni M. scrive:

      Purtroppo, se non va bisogna sbloccare i permetti di root (rootare) del dispositivo ed usare PPP-Widget. In alternativa puoi pensare di optare per un altro sistema per connetterti ad internet. A questo proposito puoi visitare questo articolo.

  14. luna scrive:

    ciao io ho un problema mi è arrivato il tablet in regalo con Altroconsumo come faccio x connettermi ….mi sa ke c devo intergare una skeda vero ???

  15. paolo scrive:

    Ciao, volevo chiederti un parere: ho una chiavetta tim per navigare in interent (5 gb al mese) e volevo provare a sfruttare questa connessione per navigare da telefonino,ho provato ad inserire la sim nel telefonino e mi ha scalato 3 euro di credito nonostante avessi a disposizione 5 gb. Posso fare qualcosa?

    • Gianni M. scrive:

      Credo che possa trattarsi semplicemente di un problema di configurazione: Tim usa due APN ibox.tim.it e wap.tim.it. E' probabile che sul tuo telefono sia configurato il secondo (wap…), mentre dovevi usare il primo. Se invece la chiavetta è un po' datata potrebbe essere il contrario. Non mi vengono in mente altre motivazioni possibili. Fammi sapere.

  16. Mauro scrive:

    Non riesco a connettere il tablet asus alla rete w-fi tipo g di casa. come fare? grazie

  17. Mauro scrive:

    Grazie Gianni.

    purtroppo però non riesco visualizzare bene il link che mi indichi.

  18. Luca scrive:

    Ciao, possiedo un tablet Acer Iconia Tab A500 e nel menu "Altro…" mi compaiono solo le voci "Modalità aereo" e "VPN"

    La versione di Android è la 4.0.3
    Hai idea di cosa possa fare?

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Luca, la funzione è disabilitata nel tuo tablet ma puoi trovare una guida per sbloccarla qui: (è la versione tradotta da google). La pagina originale puoi trovarla qui .

  19. Antonio scrive:

    Buona sera, ho acquistato un tablet Hinno Hit Colem 709 android 4.0,
    Volevo chiedere quale chiavetta supporta per la connessione ad internet.
    Grazie a chi mi risponderà
    Saluti
    Antonio

    • Gianni M. scrive:

      Purtroppo non si riesce a trovare nulla sul web sui tablet Inno hit: credo che ti rimanga solo PPP widget. Altrimenti, visto che mi pare di capire che sia un acquisto ancora da effettuare, puoi sempre optare per un router 3g portatile: stanno diventando molto economici. Ciao

  20. andrew69 scrive:

    ho una chiavetta internet 3g e 173 collegandola al tablet mediacom smartpad s 2 non me la rivela nonostante lampeggi la luce blu della chiavetta

    • Gianni M. scrive:

      Ciao andrew69, purtroppo per darti una risposta precisa ho bisogno di informazioni più dettagliate: di smartpad s2 ne conto almeno 3 e di chiavette e173 (Huawei??) almeno 3. Comunque puoi trovare tu stesso supporto su questa pagina. Seleziona il modello preciso, poi clicca su cerca e seleziona “Visualizza supporto disponibile”, dovrebbe darti la possibilità di scaricare un file excel con le chiavette supportate. Ricorda che virtualmente sono compatibili quasi tutte le chiavette se abiliti i permessi di root e installi PPP Widget. Fammi sapere

  21. mjchele78 scrive:

    Salve a tutti ma per far funzionare la chiavetta ce bisogno per forza che ci sia la sim dentro il tablet parlo di tab2 10 pollici grazie

    • gianni scrive:

      Ciao, se possiedi un galaxi tab2 wifi senza 3g, puoi effettuare la connessione con una chiavetta compatibile. Facci sapere come è andata

    • Gianni M. scrive:

      Ciao, rettifico: con i dispositivi Samsung il problema è più complesso. Da quello che apprendo in rete i dispositivi “wifi only” non sono assolutamente dotati dei moduli (driver) che permettono alle chiavette di funzionare. Di conseguenza, neanche utilizzando l’app PPP-Widget non si riesce ad ovviare il problema. Ovviamente c’è sempre una soluzione possibile, ma si alza ulteriormente l’asticella del livello di difficoltà. Sto preparando un articolo che spero possa aiutare tanti utenti Samsung ad utilizzare le normali chiavette internet. In alternativa, è sempre possibile utilizzare un mifi, ossia un router wifi portatile: è la soluzione più easy, ma compromette un po’ l’autonomia del nostro tablet. In attesa di questa guida consiglio uno sguardo all’articolo

  22. Francesco scrive:

    Ciao, ho un tablet Audiola TAB-0180 e vorrei sapere quale chiavetta utilizzare per navigare in Internet. Grazie.

    • Gianni M. scrive:

      Ciao, è difficile da dire con certezza ppichè non viene fornita documentazione al riguardo e sul web non si trova nulla: ti consiglio di portare con te il tablet nel negozio di teelfonia e di testare subito la chiavetta prima di acquistarla seguendo la nostra guida. Generalmente le huawei hanno meno problemi: magari potresti optare per una di quelle testate da noi. Facci sapere come è andata in modo da aiutare tutti i possessori del tuo stesso tablet. A presto

  23. frk scrive:

    ho seguito il procdimento e la connessione è avvenuta regolarmente. l’unico problema è come fare per disabilitare l’eventuale roaming visto che non lo chiede da nessuna parte.
    evodroid w10 – huawei e1800 – sim h3g – superweb 100

    • gianni scrive:

      Ciao, innanzi tutto grazie x il contributo: servirà a molti! Nelle impostazioni, sotto wireless e reti dove attivi i dati dovresti trovare anche l’impostazione del roaming… ma se non devi andare all’estero non crucciarti che non cambia nulla.

  24. sergio scrive:

    Ciao io ho il tablet asus vivo tab rt con windows rt che e uguale a windows 8 e voglio sapere se e possibile collegare una chiavetta internet.Grazie..

    • gianni scrive:

      Ciao, windows rt ha dei grossi problemi con le chiavette… Infatti molti utenti sono veramente delusi di questa cosa. Appena ci sarà un modo di farle funxionare scriverò una guida. Al momento ti consiglio di optare per un router wifi portatile, ormai costano davvero una stupidagine!

  25. marianna scrive:

    Ciao volevo sapere se con il tablet samsung galaxy tab 2 wifi è possibile collegarsi ad internet con una chiavetta internet 3 oppure c’è bisogno del 3G o 4G?

  26. Alessio scrive:

    Ciao a tutti. Io ho una chiavetta Onda della tim con abbonamento da 100 ore al mese e ho appena preso un tablet samsung galaxy tab2 10.1. Mi chiedevo se fosse possibile usare la sim card della chiavetta per navigare anche col tablet o se comporta dei costi aggiuntivi (magari senza ricorrere all’adattatore usb)? Come posso impostare la navigazione solo su 3g? Grazie mille

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Alessio, la risposta più corretta è che dipende dalle politiche del tuo operatore, ma che io sappia con tim non dovrebbero esserci problemi ad utilizzare la sim in dotazione con la tua chiavetta direttamente all’interno del tuo tablet (non ho provato direttamente, ma su vari forum ho letto che è così…). Devi solo accertarti che l’apn sia quello corretto: probabilmente la sim verrà riconosciuta e settata automaticamente e per farla funzionare ti basterà attivare i dati, ma verifica che l’apn impostato sia ibox.tim.it… o almeno dovrebbe essere questo da quello che apprendo dal sito tin, ma visto che le offerte a 100 ore sono tante verifica nello specifico). Per darti una mano a trovare i vari settaggi ho creato un piccolo video (senza audio) che ti fa vedere le varie schermate che puoi scaricare qui. Per forzare la connessione 3g ti consiglio di installare questa app . Facci sapere come è andata

      • Alessio scrive:

        Ciao Gianni, grazie mille intanto per l’immediatezza e la disponibilità nella risposta.

        Oggi ho richiamato il 119 e, a differenza di quanto dettomi ieri, l’operatrice mi ha detto che per collegarmi a Internet con il tablet ho bisogno di un’offerta a volume e non a minuti. Mi ha detto quindi di cambiare tariffa o scheda. Io cerco di impostare la connessione del tablet su web (ibox.tim.it), ma appena attivo la connessione dati il tablet si autoimposta su wap e non c’è modo di portare l’APN su web. Motivo per cui spendo ogni volta 3 euro di connessione. Purtroppo i tuoi link non riesco ad aprirli immagino perché al momento la scheda è inserita nella chiavetta per urgenti motivi di lavoro.

        • Gianni M. scrive:

          Ciao Alessio, hai ragione sui link: mi hai fatto scoprire un problema che ho sistemato. Per quanto riguarda il tuo problema, anche se solitamente cerco di essere molto diplomatico, operatori telefonici che sappiano di cosa parlano purtroppo non sono la norma… Ho ricontrollato e la tua sim può funzionare con il tuo tablet tranquillamente, ma devi impostare l'APN di default con questa procedura: Impostazioni->Altre impostazioni->Reti mobili->Profili->TIM WEB->Tipo APN->cancellare il testo "dun" e scrivere "default,supl" (senza le virgolette). Verifica che l'Apn impostato in TIM WEB sia ibox.tim.it. Tienici aggiornati

          • Alessio scrive:

            Ciao Gianni, volevo ringraziarti pubblicamente. Effettivamente riesco a collegarmi con la tariffa delle 100 ore senza comprare una scheda nuova. E’ bastato, come giustamente da te sottolineato, cambiare il tipo di apn e scrivendo defalut, supl con cui ora finalmente posso collegarmi via tablet. Grazie mille ancora

          • Gianni M. scrive:

            Grazie a te Alessio! È stato un piacere e se hai bisogno sai dove trovarmi! A presto

          • giuseppemajestic170 scrive:

            Salve,sono in possesso di un tablet majestic tab170 e non è 3g. Come posso effettuare chiamate utilizzando una chiavetta internet 3g? Nelle impostazioni del tablet ho notato che nell’elenco delle impostazioni utilizzo dati, é presente un opzione con scritto 3g support information, apro e mi spunta un’ampia lista di chiavette compatibili ad es. Huawei e 230… in teoria il mio tablet dovrebbe supportare vario tipi di chiavette…..io non sono ancora in possesso di chiavette esterne usb per ora e qualora me le supportasse, il mio dubbio é quello di poter effettuare chiamate sfruttando quest’ultime. Grazie in anticipo….

          • Gianni M. scrive:

            Ciao Giuseppe, ho in mente di postare una guida in merito a breve, ma non è una cosa così scontata da fare… anche perchè non sempre il modem integrato nella chiavetta gestisce le chiamate da quanto sto capendo, ma sono ancora in fase di ricerca… Molte guide sul web consigliano l'utilizzo di software per chiamare via web tipo Google Talk (ora Hangout) o Skipe… So chè è possibile abilitare le chiamate su alcuni tablet 3g come il Nexus 7, ma non si può fare su tutti… insomma è una questione spinosa. Dovresti cercare una guida ad hoc per il tuo tablet e spero di riuscire a scriverla nell'immediato futuro… se trovo una soluzione sarai il primo a saperlo!;) La buona notizia che ti posso dare è che il tuo tablet, in base alle info che mi hai fornito, supporta nativamente le chiavette 3g! A presto

  27. canocchio scrive:

    Ciao Gianni, il mio tablet è ACER ICONIA B1-A71

    la chiavetta è una HUAWEI E303 (Vip Net – Croazia)

    ho provato, ma sembra che il tablet non sia abilitato, sembra che il cavo USB conduca solamente la carica elettrica ma non i dati… possibile? Grazie

    • Gianni M. scrive:

      Ciao canocchio, hai ragione: il tuo tablet purtroppo non supporta nativamente le chiavette internet, perchè la Acer ha scelto di non integrare il supporto 3g. Teoricamente, rootando il tablet ed usando applicazioni come PPP-Widget o Usbdongle potresti risolvere il problema… se ancora non andasse dovrai fornire i driver (moduli) necessari per la gestione del 3g come si fa per i Galaxy Tab2… Occhio solo che rootando il tablet potresti perdere la garanzia della Acer, salvo ripristinarlo prima di portarlo in assistenza, ammesso che il problema tecnico riscontrato lo permetta.Tienici aggiornati.

  28. Bianca scrive:

    Ciao bellissimo articolo. Vorrei sapere quale app posso usare per ricevere gli sms della sim sul tablet senza dovermi registrare su altri programmi intermedi.Ad es la wind fornisce un programma per computer che consente di ricevere sms e chiamate durante la navigazione sul pc. Io vorrei trovare un applicazione corrispondente. Qualcuno sa aiutarmi?Io uso chiavetta vodafone con surftab breeze. Sul sito del produttore sono elencati i modelli compatibili.

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Bianca, scarica dal Play Store l'app Go SMS Pro: molti la indicano come la soluzione al problema, inoltre integra molte funzioni interessanti di gestione. Facci sapere com'è andata!

  29. osama scrive:

    ciao, io fra poco mi compro un tablet mediacom smartpad mp7061 e ho una chiavetta della tre modello wuwawei md @ hsupa se la iserisco mi andrebbe e compatibile????????????????? aspetto una risposta al piu presto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • Gianni M. scrive:

      Ciao, ho dato un'occhiata al sito di supporto mediacom già citato nella risposta ad altri commenti e questo tablet integra il supporto 3g, quindi puoi collegare la chiavetta. Nello specifico le chiavette supportate ufficialmente sono le seguenti:
      HUAWAI – E261
      HUAWAI – E353
      HUAWAI – E160E
      HUAWAI – E1782
      ZTE – MF673U
      HUAWAI – E220
      HUAWAI – E1786
      ZTE – MF110
      ZTE – MF637U
      ZTE – MF633BP+
      ZTE – MF170
      ZTE – MF190

      Non capisco quale sia la tua, ma è un buon punto di partenza… Poi essendo un Huawei (giusto???) a maggior ragione… Facci sapere, mi raccomando! Le informazioni bisogna condividerle. A presto

      • osama scrive:

        2 cose: ma perche quando ho comprato il tablet c’e scritto :tablet smartpad????? 2 ho inserito solo la sim e mi va innternet ma pero quando ho inserito la chiavetta c’era il roaming(che cos’e)che costa. ma quanto costerebbe

        • Gianni M. scrive:

          Ciao osama, se riesci ad essere più preciso sul modello della chiavetta è meglio per tutti…

          • osama scrive:

            ciao scusa se ci metto tanto ma come si chiama l’app che forza la connesione 3G

            perche io mi sono comprato il tablet mediacom 875s2 3G

          • Gianni M. scrive:

            Ciao Osama, ma se hai il modem integrato non devi forazare nulla: mettigli una scheda sim con un piano dati attivo e naviga felice…

  30. FrancescoB scrive:

    Ciao! Volevo sapere se ci sono problemi o basta fare tutto quello che richiede la guida. io ho una chiavetta internet Vodafone internet key 14.4 modello: K3806-Z marca: ZTE. devo ancora acquistare il tablet e quello che ho scelto è un: zelig pad 970 h marca:EXAGERATE della HALMET.Grazie attendo risposta al più presto. – See more at: http://www.tecnomani.com/come-collegare-a-interne

    • Gianni M. scrive:

      Ciao, dal sito http://www.hamletcom.com:
      Compatibilità chiavette 3G*

      WCDMA: Huawei E261, Huawei E353, Huawei E160E, Huawei E1782, Huawei E220, Huawei E1750, Huawei E170, Huawei E153, Huawei E156G, Huawei K3520, Huawei E172, Huawei E176G, Huawei E173, Huawei E180, Huawei E226, Huawei E270, ZTE MF637U, ZTE MF110, ZTE MF633
      EVDO: Huawei EC122, Huawei EC156, Huawei EC167, Huawei EC150, Huawei EC1270, Huawei EC189, ZTE AC2766, ZTE AC560, ZTE AC580, ZTE AC590, ZTE AC581
      TD-SCDMA: Huawei ET127, Huawei ET128-2
      Come vedi, la tua chiavetta non è supportata ufficialmente, ma su androidiani.com pare che possa funzionare con queste istruzioni:
      1) Devi disabilitare l’avvio come CD-rom/Disco rimovibile con Putty;
      2) Per gli APN , puoi scaricare APN italiani dal Market ;
      3) usbdongle funziona: testato personalmente con la mia k3806-z (ndr usbdongle è un’app che trovi su Google Play, ma ha bisogno dei privilegi di root)

      Facci sapere

  31. Giulia scrive:

    Ciao, io ho un tablet: SurfTab (Trektor breeze 7.0) e una chiavetta di Tim 14,4 con 5 Gb al mese. Quando inserisco la chiavetta nel tablet non lo riconosce. Mi puoi dire se sono compatibili oppure ho sbagliato io qualcosa. Ho seguito tutte le tue istruzioni… Grazie cmq. :)

    • Gianni M. scrive:

      Ciao, direttamente dal sito della http://www.trekstor.de:
      Per poter accedere a Internet con una chiavetta 3G/GSM con una scheda SIM, è necessario deattivare la richiesta del PIN della scheda SIM (ad esempio tramite smartphone o notebook), visto che il driver universale di Android non supporta la richiesta della password.
      Sotto Impostazioni –> Utilizzo Dati attivate il punto Dati mobili e connettete la chiavetta al SurfTab tramite il cavo host USB, incluso nella confezione. La connessione può richiedere qualche minuto per essere completata. Una volta connessi, viene visualizzata un'icona con l'intensità del segnale nell'angolo inferiore destro del display.
      In alternativa, si può attivare la funzione di HotSpot (tethering) per usare Internet con una scheda dati. Questa funzione è disponibile, per esempio con l'iPhone 4 (iOS 4.3) o l'iPhone 5 o uno Smartphone Android dalla versione 2.3.6. Questo permette una connessione wireless con il SurfTab.
      Allo stesso modo, si può creare una connessione dati mobile tramite un HotSpot. Quest'ultimo è disponibile anche nel negozio di TrekStor Online.
      Chiavette 3G compatibili, per esempio, sono:
      Huawei E1550
      Huawei E353
      Huawei E1750
      Huwei E173
      Nota: Si tratta di bastoncini di surf neutri (ndr chiavette: la traduzione è errata) – senza un firmware speciale

      • Giulia scrive:

        Scusa se ti disturbo ancora. Ho disattivato la richiesta del PIN ed ho attivato i Dati mobili.

        Poi Nomi punto accesso quando lo apro è vuota.

        Una volta inserita la chiavetta non lampeggia e non si visualizza niente sul tablet. :/

        Non me ne intendo tanto di queste cose ma… sembrava facile da come lo spiegavi.

        • Gianni M. scrive:

          Ciao Giulia, non disturbi, stavo rispondendo ora ai vari commenti. Cmq, se fa così non ti ha riconosciuto la tua chiavetta specifica, perchè altrimenti imposterebbe automaticamente la configurazione degli APN. Che modello di chiavetta hai precisamente? (marca, modello, operatore).

          • Giulia scrive:

            Allora è una chiavetta Tim, TM201 Onda di 14,4 Mbps. Non so se chiedi queste informazioni :)

          • Gianni M. scrive:

            Ciao, googolando un po' sono giunto alla convinzione che sia proprio la chiavetta Onda TM201 a darti problemi. Infatti funziona anche su linux (android si basa su linux), ma ha bisogno di installare dei driver appositi per funzionare. Anche se lo sviluppo di android e linux non solo allineati, sono comunque "paralleli", quindi ritengo che sia difficile che la chiavetta funzioni semplicemente collegandola come ti avrei augurato. La soluzione più semplice sarebbe quella, di cambiare chiavetta, altrimenti dopo aver sbloccato i permessi di root (qui google ti può aiutare, ma perdi la garanzia, salvo ripristino del tablet prima di portarlo in assistenza, ammesso che sia possibile farlo…), potresti installare Usbdongle che pare abbia avuto successo nel far funzionare alcune chiavette Onda, ma purtroppo non ho la certezza che anche il tuo modello sia supportato. Fammi sapere come hai risolto. Ciao

  32. maeve scrive:

    Molti complimenti per questo sito, così accurato e utile!

    Io sto per comprare un tablet Mediacom 7061. Ho una chiavetta TIM Huawei E1800. E’ compatible? Non sono esperta di informatica: ti chiedo se è necessario solo inserire la chiavetta e posso connettermi subito ad internet? Grazie mille.

    • Gianni M. scrive:

      Ciao maeve, Grazie per i complimenti!:) Il tablet, come già detto in precedenza non ha problemi con le chiavette, ma è probabile che con la tua chiavetta non vada, almeno stando a questo post di androidiani.com. Infatti dice che funziona, ma utilizzando usbdongle, che ha bisogno di un tablet sbloccato (root), quindi è facile che non funzioni semplicemente collegandola e basta. Se la provi, e non va e ritieni di non essere sufficientemente esperta per cose più complicate, l’unica soluzione è cambiare chiavetta… o dare un’occhiata a questo post

      • maeve scrive:

        Grazie. Purtroppo, mio malgrado, non sono esperta (e sono molto ammirata da persone come te che lo sono!) Il commesso del negozio mi ha detto che alcuni tablet (per esempio Nordmende) hanno un dispositivo integrato che consente loro di essere compatibili con tutte le chiavette. Se tu mi confermi la veridicità di ciò, comprerò un tablet di questo tipo. Grazie ancora.

        • Gianni M. scrive:

          Ciao maeve, quello che ti ha detto il commesso è vero solo in parte: è vero che esistono tablet che hanno il supporto per le chiavette, ma questo non significa tutte le chiavette… ma bisogna utilizzare delle chiavette compatibili. Questo vale in generale per tutti i tablet. Al massimo, investendo poche decine di euro in più, potresti optare per un tablet con modulo 3g integrato: la simile della chiavetta la metti direttamente nel tablet, ma occhio a verificare la configurazione della connessione per evitare di prosciugare il credito… ma niente di fantascientifico! Se hai bisogno chiedi pure. Ciao

  33. donatella scrive:

    salve ho preso un tablet nordmende nd 8014rk con wi fi e una porta usb per collegarlo con la chiavetta come mi ha detto il commesso….io in casa ho una chiavetta tiscali ztemf110 ma se la metto sul tablet si accende ma mi da scheda sd danneggiata ma sul pc mi funziona perfettamente mi dicono di provare a riformattarla ma stessa cosa ho provato sia con il cavetto sia mettendo direttamente la chiavetta sulla porta usb se più aiutare grazieeeee

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Donatella, non conoscendo direttamente il tuo tablet mi sono fatto dare una mano da google: 1- Il tuo tablet supporta di sicuro le chiavette internet (stando al sito della normende) 2- Il commesso quando ti dice di formattare penso non abbia capito quale sia il tuo problema: il tuo modem non viene rilevato e il fatto che non rilevi la scheda flash non ha alcuna correlazione. La soluzione esiste, ma è un po’ troppo geek e la trovi qui. Altrimenti (a tuo rischio e pericolo visto che non posso testare la procedura preventivamente), visto che il problema sembra essere nell’autorun attivo di default, basta scaricare questo tool avviarlo a chiavetta inserita su pc e selezionare “Autorun Disable”… probabilmente disattivandolo, la chiavetta verrà poi rilevata automaticamente dal tablet. Facci sapere, che nel caso facciamo una bella guida ad hoc!;) PS: ricordati sempre che il pin deve essere disabilitato.

  34. donatella scrive:

    grazie mille mi metto subito all opera e poi ti faccio sapere

  35. Bianca scrive:

    Ciao grazie per la risposta. Ho provato go sms pro sul surftab ma riesco solo ad inviare. Non riceve gli sms. Ho provato anche con handcent. Forse devo configurare il tablet?

    Rispetto a quello che dice donatella anche a me dava lo stesso messaggio quando inserivo una chiavetta che forse non é compatibile perché poi con un altra funziona.Si deve fare attenzione anche a trovare il punto giusto: Nella mia casa il segnale é presente solo in alcuni punti!

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Bianca, grazie a te per aver condiviso la tua esperienza con la chiavetta, sarà sicuramente utile a molti: non bisogna mai dare per scontato nulla! Devo fare qualche test… ti faccio sapere quanto prima. Ciao

    • Gianni M. scrive:

      Ciao, ho provato a testare le app, ma purtroppo a causa di un qualche conflitto mi si bloccano entrambe… Riflettendo un attimo però ho pensato che potesse essere solo un problema di impostazione del numero del centro servizi, infatti sul forum XDA Developer ho trovato questo articolo in cui c’è un utente con il tuo stesso problema a cui danno le istruzioni per il settaggio: “Open Go SMS pro and touch menu in your phone > touch settings in Go sms pro > Touch advanced panel > scroll down to SEND setting and touch > scroll down to Enabled customized SMSC and TICK > than Touch Customized SMSC number and ENTER YOUR NETWORK provided sms center number in international format (meaning + countrycode & center phone number , its like +63918xxxxxxxx) “. Il numero del centro servizi cambia da operatore a operatore e puoi trovarli qui

  36. Bianca scrive:

    Stasera provo e ti aggiorno. Grazie!!!

  37. Bianca scrive:

    Ciao ho inseriti il numero ma gli sms non arrivano….uffa :-(

    In compenso vi incollo le chiavette compatibili con il mio trekstor. Cliccando su impostazioni -altro- 3g support information compare una pagina che riporto

    This device can support below 3G Dongles:

    Dognle List:

    WCDMA: HuaWei E230,HuaWei E176G,HuaWei E160E,HuaWei E182G,HuaWei E1782,HuaWei E1750, ZTE MF633BP-1,ZTE MF633,ZTE MF637U,HuaWei E1756,HuaWei UMG1691,SRT-H800, HuaWei-E220,HuaWei-230,HuaWei-E261,HuaWei-E1756. CDMA2000/EVDO: HuaWei E150 ,Huawei EC1261,HuaWei EC122,Huawei EC156,HuaWei EC1270, ZTE AC580, ZTE AC2736, ZTE AC2746,SRT-H800,EU830,ZTE-AC590,HuaWei-EC1270, HuaWei-EC167,ST804,HuaWei-EC150,ZTE-AC2736,HuaWei-EC189,ST809,HuaWei-EC156, HuaWei-EC122,ZTE-AC2746,ZTE-AC2736,C820.SEV790.

    Usage : Just insert the available 3G Dongle,and it will automatically dial-up.

  38. FrancescoB scrive:

    Ora provo a vedere ma senza fare niente seguendo la tua guida se collego la chiavetta non si accende e normale che faccia cosi’? (Te lo chiedo solo per sapere, prima di smanettare)attendo risposta Grazie. – See more at: http://www.tecnomani.com/come-collegare-a-interne

    • Gianni M. scrive:

      Ciao FrancescoB, forse sono stato troppo tecnico, perdendo in chiarezza… Il tuo tablet supporta le chiavette, ma la tua chiavetta non è supportata ed ha bisogno di essere sbloccata per funzionare. Inoltre non funziona direttamente, ma ha bisogno dell'app usbdongle, che a sua volta ha bisogno dei permessi di root per funzionare. Tienici aggiornati… Ps: se cambi chiavetta con una supportata non hai problemi, so che è banale, ma alle volte a mali estremi…

  39. Bianca scrive:

    Si ho fatto copia incolla sul numero.

  40. Mark99 scrive:

    Ciao scusa io ho un tablet smartpad Go 7.0 e una chiavetta wind MW833UP e quando la connetto mi vengono gli indirizzi APN ma non trovo l’opzione DATI ATTIVATI
    Grazie in anticipo

  41. max scrive:

    Vorrei acquistare un tablet pc 3Q 8gb wi fi processore rockchip rk 3066 android 4,1 jelly bean puo navigare con chiavetta?? in particolare con chiavetta huaweii operatore bip . . Grazie

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Max, scusa la latitanza… non riesco a trovare nulla sul web in merito, ma mi sembra di capire che tu voglia acquistarlo su aliexpress o amazon… se la pagina è in inglese cerca tra le caratteristiche "USB 3G Dongle support". Facci sapere.

  42. maricela scrive:

    o due chiavette una wind modello MW875UP e una Vodafone modelK3765-Z,E tablet mediacom 1010i e non mi funziona nessuna con i tablet mi dice che USB storage demaged you may have to reform.cosa devo fare,dimi te grazie

    • Gianni M. scrive:

      Ciao, i tablet mediacom supportano le chiavette, ma non TUTTE LE CHIAVETTE… mi sembra di ricordare che esista qualche procedura di sblocco: appena riesco ti aggiorno.

  43. Gianluca scrive:

    Salve vorrei aiuto io ho un tablet samsung tab2 10.1 solo wifi con firmware 4.0.4 modello GT-P5110 e vorrei attivare la rete 3g con una chiavetta con il cavo otg ho anche installato pppwiget ma quando inserisco un cavo otg mi dice connessione ad alta Potenza mi sa dire il perché forse lo devo aggiornare grazie aspetto la vostra risposta

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Gianluca, hai postato nel commento sbagliato: appena posso lo sposterò. Purtroppo non ho ancora i moduli per la tua versione del firmware… se li trovo li pubblico subito, stai tranquillo, ma per ora non ho soluzione x te.

  44. anto scrive:

    salve, tab 2 da 7″ con su Cyanogen 10.1/4.2.2 la mia H 3131 incomincia a lampeggiare poi luce azzurra quindi ok ma non trova i driver…ho scaricato 2 file del mio 3110 qui sul forum e inseriti nella directory della cartella pppwinget ma nulla “driver non trovati” cosa posso fare?? Grazie.

    • Gianni M. scrive:

      I driver sono stettamente dipendenti dal firmware, quindi se usi cyanogen devi far riferimento al supporto uffiiciale della tua mod… purtroppo è già complicato cercare di dare supporto per i firmware ufficiali, figurati per le mod, ma facci sapere se hai risolto. A presto

  45. Anna scrive:

    Ciao vorrei collegare il tablet 7″ della mììa modello MT-701, versione android 4.0.4; alla chiavetta marcato Wind 14.4 HIGH SPEED. Ho seguito tutta la procedura descritta, la luce della chiavetta dopo un pò di tempo passa solo dal colore arancione lampeggiando velocemente a verde lampeggiando lentamente, ma non diventa fissa, ne mi viene indicato qualcosa sul display.Potreste cortesemente darmi qualche indicazione in merito.Grazie

    • Gianni M. scrive:

      Se qualcosa cambia nel led è buon segno: la luce fissa c'è in quasi tutte le chiavette, ma devi far riferimento al manuale della tua per capire il significato dei segnali visivi del led. Riesci a selezionare l'apn?

  46. elisaeffe364 scrive:

    perdona il disturbo, ma io ho un mediacom 1010i, chiavetta 3 huawei 156g (dal sito dovrebbe essere compatibile). ho disattivato il pin e sono andata sulle impostazioni di rete mobile ed ho flaggato dati attivati e roaming dati. poi ho scelto 3it ma non riesco a connettermi. qualche suggerimento ? (per favore cerca di dare risposte semplici, non sono più una ragazzina, anzi..) grazie4

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Elisa, non disturbi. Da quello che mi scrivi il problema sembra essere relativo alla ricezione: infatti riesci anche a scegliere l'operatore, quindi tutto funziona correttamente! La stessa chiavetta funziona bene con un pc nello stesso punto in cui la utilizzi con il tablet?

  47. Valentina scrive:

    Ciao io ho provato a scaricare ppp widget ho una Chiavetta della wind con un’offerta per internet prende bene anche il tablet me la riconosce pero quando mi connetto mi dice connessione in corso e poi non si connette perché?

  48. Valentina scrive:

    Sono sempre la Valentina del messaggio precedente ho un tablet che si chiama trekstore surftab breeze 7.0

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Valentina, il tuo tablet è compatibile con le chiavette nativamente, ma sembra avere dei problemi di compatibilità con la chiavetta che ti hanno fornito. Che modello di chiavetta è?

  49. Valentina scrive:

    È una chiavetta della Tim e della onda

    • Gianni M. scrive:

      Ciao, purtroppo le chiavette Onda sono una bestia nera… Per darti una risposta più precisa ho bisogno anche del modello, ma posso anticiparti che hanno problemi anche sotto linux… quindi l'unica tua speranza è pppwidget o usbdongle, ma purtroppo credo che la cosa migliore sia farsi sostituire la chiavetta…

      • Valentina scrive:

        Ti ringrazio moltissimo

      • Alex scrive:

        Ciao ho un tablet asus me173x e una chiavetta mod.huawei E353 della wind volevo sapere gentilmente se erano compatibili x la connessione.Grazie anticipatamente

        • Gianni M. scrive:

          Ciao, sicuramente sul sito ufficiale non c'è supporto in merito… Sembra poter funzionare con le chiavette però, ma l'info è da prendere con le molle: su un sito di e-commerce il venditore rispondeva ad un potenziale acquirente che supporta alcune chiavette, ma senza specificarne alcuna. La tua chiavetta però ha qualche problema con android pur essendo Huawei: ha bisogna del root del dispositivi e di installare il tool usbdongle. Secondo me, prima di provare a smanettare dovresti testarre il tablet con una delle altre chiavette già citate nel post e nei commenti supportate al 100% da Android, in modo da iniziare a capire quale strada intraprendere. Fammi sapere come e se hai risolto. Ciao

        • alex scrive:

          Purtroppo manca la voce di menu reti mobili e quindi mi blocco non essendo molto pratico ,grazie comunque X la disponibilità

    • Valentina scrive:

      Volevo chiederti anche se oltre le

      Chiavette huawei c’è anche qualche altra chiavetta che il mio tablet possa prendere scusa del disturbo

  50. Valentina scrive:

    sono sempre quella valentina Qui c’è scritto che il modello e: MT833UP

  51. italo scrive:

    Scusa il disturbo e grazie in anticipo per la pazienza, ho un nexus 10 con android 4.3 chiavetta Huawei E172.ho seguito la tua bellissima guida ma non riesco a trovare come configurare l’APN e quindi non riesco a collegare la chiavetta (sono assolutamente un principiante x cui di sbloccare un computer non se ne parla)Grazie ancora

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Italo, la tua chiavetta va benissimo,ma il tuo tablet non viene fornito con i driver per gestire la connessione 3g, e quindi non puo rilevare la chiavetta, che invece va benone su android. A proposito ho creato un’altra guida: qui in cui bisogna utilizzare ppp-widget,ma serve il root del dispositivo… è già x utenti avanzati… i driver per la tua versione di android non ci sono ancora, ma se te la senti, fammi sapere che te li trovo. Nel caso ho bisogno di versione precisa di android e del kernel…

      • italo scrive:

        Forse ho trovato il modo di installare i permessi di robot ma, approfittando esageratamente della tua disponibilità’ e bravura, volevo chiederti: quando ci sara’ un aggiornamento di android cosa succede se il tablet e’ rootato; nella descrizione di pppwidget su playstore c’è scritto che non funziona con android 4.3. Il mio e’ android 4.3 kernel3.4.39-g446c9ef buildJWR66Y ancora grazie

        • italo scrive:

          Scusa conviene aspettare che google pubblichi i driver?

          • Gianni M. scrive:

            I driver solitamente non vengono rilasciati ne da Google, ne dal produttore, ma vengono compilati a partire dai sorgenti del firmware originale da singoli volenterosi, che poi li mettono a disposizione di tutto online… Spero di non essere stato troppo tecnico, a disposizione per chiarimenti…

        • Gianni M. scrive:

          Purtroppo Italo, non esiste una risposta precisa, la disposta è:"dipende!…" Dipende da cosa va a coinvolgere l'aggiornamento e se coinvolge i file modificati durante lo sblocco dei permessi di root è probabile che non andrà a buon fine. Ma esistono due strade: 1- puoi ripristinare i permessi ogni qual volta vi sia la necessità di aggiornarlo, visto che si tratta di un processo reversibile. 2- Puoi optare per l'utilizzo di rom modificate e indipendenti che verranno aggiornate indipendentemente da quella ufficiale e, magari, potresti scoprire che ne esiste una che abbia già i driver 3g installati… possibilità per niente remota, ma richiede un attimo di impegno in più…

          • italo scrive:

            Visti i tuoi chiarimenti penso di provarci e caso mai ripristinero’ i permessi potresti indicarmi una buona ROM e dove trovare i driver visto che pppwidget non sembra funzionare?

          • Gianni M. scrive:

            Ciao Italo, dopo un'approfondita ricerca ho stabilito che al momento l'opzione migliore per te sia la sostituzione del tuo kernel originale con un altro che abbia il supporto per i modem 3g… l'argomento però è abbastanza complesso e merita un articolo a cui sto lavorando. Devi avere ancora pazienza. A presto

          • italo scrive:

            Non so come ringraziarti, come posso sapere dove trovare il tuo articolo? Ancora grazie

          • Gianni M. scrive:

            Ciao Italo, appena è pubblicato ti rispondo nuovamente al commento così ti arriva la notifica. A presto

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Italo! Scusa la latitanza… finalmente ho postato l’articolo con il kernel per il Nexus 10 2013.

  52. maria scrive:

    ciao Gianni, ho provato a seguire le tue indicazione per installare la chiavetta al mio tablet Asus ME173X ma mi blocco al primo passaggio perchè non riesco a trovare Reti mobili e abilitare la rete dati …nel Asus c’è solo Wi-Fi e Bluetooth!! (La chiavetta è HUAWEI mobile Broadband E353 HSPA WIND).Ciao

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Maria, sotto la voce wi-fi dovrebbe esserci la selezione “Altro…”, quindi selezioni “Reti mobili”… Se dovesse mancare la voce di menù, l’unica altertativa è ppp-widget (e usbdongle) dopo il root. Fammi sapere

  53. Valerio scrive:

    Ho acquistato un I-inn M77V ad un prezzo molto scontato, vorrei poterlo collegare ad internet tramite la chiavetta con gestore TIM, Huawei E169 presente sulla lista del tablet in questione ma non ci riesco.
    Potresti aiutarmi?
    Grazie anticipatamente.

    • Gianni M. scrive:

      Ciao, in base a cosa affermi che dovrebbe supportare le chiavette 3g? Sul sito ufficiale non c’è nulla… è riportato sul manuale?

  54. gabriele scrive:

    Ciao Gianni…acer a501 3g inserita la sim della chiavetta MT191UP…presenti le tacche e il simbolo 3g ma nessuna connessione attiva…mi sai spiegare il motivo? Grazieeeee

  55. gabriele scrive:

    tim…grazie

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Gabriele, i problemi possono essere 2: 1- di ricezione, perchè se non c'è campo sufficiente la connessione avviene, ma in pratica non si riesce ad usare. 2- Devi impostare l'apn corretto così (purtroppo devo citarmi da solo:"devi impostare l'APN di default con questa procedura: Impostazioni->Altre impostazioni->Reti mobili->Profili->TIM WEB->Tipo APN->cancellare il testo "dun" e scrivere "default,supl" (senza le virgolette). Verifica che l'Apn impostato in TIM WEB sia ibox.tim.it . "

  56. Stefano scrive:

    Ciao volevo sapere come collegare la mia chiavetta internet sul aver iconiatab a 500 grazie la mia chiavetta e Vodafone model.k3715 ce 0682 visto anche filmato ma non ho quelle voci su impostazioni grazie

  57. Gabriele scrive:

    Buongiorno Gianni.

    Ho appena acquistato un tablet Voyo A15 e nelle caratteristiche dice che la connessione 3G è supportata con un modem esterno 3G e lo stesso venditore mi ha consigliato la chiavetta Huawei E220 che ho appena acquistato.

    Inserendo la Sim di Tre nella chiavetta e connettendola al tablet, inizialmente lampeggia una luce verde per pochi secondo per poi passare ad un lampeggio ad intervalli regolari di colore azzurro.

    Nelle impostazioni,alla voce wireless e reti, mi appaiono le seguenti voci: Wi-Fi, Bluetooth, Ethernet, utilizzo dati ed altro.

    Cliccando su altro, ma dà modalità aereo, VPN e Tethering/hotspot portatile ma nessun segno delle reti mobili.

    Naturalmente ho seguito passo passo le indicazioni per l’installazione della chiavetta come disattivare il Wi-Fi ecc.

    Ho pure aggiornato la chiavetta ma niente.

    Pensa che occorra sbloccare i permessi di root?

    In attesa di cortese risposta, Le auguro un buon pomeriggio.

    Gabriele

    • Gianni M. scrive:

      La funzione modalità aereo è spuntata? Se spuntata disabilita le reti mobili… Ho verificato ed in effetti il tablet supporta le chiavette e la e220 è un classico! Il menù "reti mobili" è fondamentale. Io proverei 2 strade: un hard reset del tablet e proverei a debrandizzare la chiavetta con un firmware che non sia h3g. Fammi sapere

  58. Gabriele scrive:

    Buongiorno Gianni.

    Aggiorno al fatto che ora, probabilmente dovuto all’aggiornamento, una volta connessa, la chiavetta emette un doppio lampeggìo verde ravvicinato e costante ma solo quello.

    Buon pomeriggio.

    Gabriele

    • Gianni M. scrive:

      Hai testato la chiavetta su pc nello stesso posto per capire se c'è campo? Sembra che la chiavetta non riasca a trovare la rete 3g… ma per il significato dei led devi fare riferimento al manuale della chiavetta.

      • Gabriele scrive:

        Buongiorno Gianni.

        Innanzitutto grazie per la risposta.

        Non ho testato la chiavetta in quanto

        qui la rete 3g ha un buon segnale.

        Come posso testare la chiavetta sul pc?

        In attesa, buona giornata.

        Gabriele

        • Gianni M. scrive:

          Ciao Gabriele, conviene comunque testarla su pc… su pc è molto semplice e di solito funziona così:1.colleghi la chiavetta, 2. ti chiede in installare il software di connessione, oppure parte direttamente dalla chiavetta senza installare nulla 3. una volta terminato il processo di installazione (drivere software) nell'interfaccia ci sarà un pulsante per avviare la connessione (connect, connetti, o qualcosa di simile) lo clicchi e il gioco è fatto… Una volta che riesci a collegarti e che la testi passi ad installarla sul tablet altrimenti richi di smanettare per niente!;)

  59. osama scrive:

    ciao io voglio dirti un’altra cosa quando mi conetti an internet e vado su youtube mi vedo un video si carica ma però quando raggiunge la meta si ferma come mai? tablet mediacom 87 s2 3g

    • Gianni M. scrive:

      Ciao osama, quello dipende dalla qualità/velocità della connessione… succede anche con le adsl lente… puoi abbassare la qualità del filmato, oppure pui provare a spostarti in un punto dove la ricezione è migliore… se vuoi puoi cercare il "posto migliore" con un'app apposita che si chiama Network signal info.. ho pubblicato una guida in merito.

  60. Gabriele scrive:

    Buongiorno Gianni.

    Non penso occorra debrandizzare la chiavetta

    in quanto dove l’ho acquistata mi hanno detto

    va con tutte le schede. Il rivenditore dice di averla testata prima della spedizione con una scheeda Wind ed andava bene.

    A prescindere, potrebbe inviarmi in link del firmware?

    Magari riprovando, non si sa mai.

    In attesa, buona giornata.

    Gabriele

    • Gianni M. scrive:

      Ciao, quello più recente che ho trovato è questo … dovrebbe sbloccare tutte le funzioni (chiamate, sms, ecc…) e portare la velocità a 7.2Mb. Non è detto che così funzioni, ma io procederei con questi step in modo da escludere una serie di problematiche e giungere (si spera) ad una soluzione… Se aggiorni il firmware fatti sempre una copia di backup del precedente. Fammi sapere

  61. Marco scrive:

    Salve,e’ settimane che cerco di far funzionare la chiavetta Vodafone in dotazione nella Vodafone station2 con il tablet ma niente,i tecnici Vodafone dicono che non si puo’ ! non e’ compatibile,il tablet ha la presa usb host,il modello e’ i-inn communicator 9,7-3g ,la chiavetta e’ una huawei k4305. Ho provato con la tua procedura ma non esce niente nella lista apn del tablet,anche se la chiavetta si accende,lampeggia blu,dovrebbe restare fissa,il pin non c’e’ sulla sim,gia’ controllato,avresti gentilmente un’indicazione?Grazie molte per la disponibilita’.

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Marco, la tua chiavetta da qualche problema già su ubuntu linux… figuriamoci su android! Purtroppo credo che non sia supporata, devi provare a cambiare chiavetta.

      • marco scrive:

        E’ possibile sapere che modello di chiavetta funziona sul mio tablet i-inn communicator 9,7? Grazie in anticipo.

        • Gianni M. scrive:

          Ciao Marco, ho dato un’occhiata su sito ufficiale, ma trova solo il communicator 9.7 3g… mi confermi che è quello?

          • marco scrive:

            Si e’ quello,solamente che non e’ predisposto per la sim,ha l’usb per chiavetta,grazie.

  62. Gabriele scrive:

    Buongiorno Gianni.

    Come mai sono “spariti” i miei due ultimi post?

    In attesa di cortese risposta,

    Le auguro una buona giornata.

    Gabriele

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Gabriele, i commenti a questo sito sono moderati automaticamente e manualmente… Gli ultimi che mi sono pervenuti li ho letti e ti ho già risposto: oltre ai saluti mi hai postato altri commenti per procedere nella soluzione del tuo problema?

  63. Gabriele scrive:

    Buongiorno Gianni.

    Mi scusi ma ora sono “tornati”.

    Buon week-end.

    Gabriele

  64. marco scrive:

    Ecco..grazie mille.

  65. Paul88 scrive:

    Ciao Gianni, volevo chiederti se fosse possibile collegare il mio Acer Iconia B1 a internet usando come modem il cellulare. Il venditore mi ha detto che si può fare, ma non ci riesco.

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Paul88, è possibile, ma che cell hai?

      • Paul88 scrive:

        Nokia 5800XM

        Nokia Asha302

        Nokia N97Mini

        • Paul88 scrive:

          Casomai dimmi te un modello che funziona

          • Gianni M. scrive:

            Allora Paul88, prima di tutto dovresti chiedere a chi ti ha venduto il tablet cosa intendesse perchè con Android non puoi usare il cell collegandolo direttamente, almeno non senza fare delle modifiche… puoi usare un cellulare predisposto condividendone la connessione a internet via wifi: si chiama hotspot o teathering wifi… ma con i cell nokia non si può: al massimo puoi creare una rete wifi ad hoc, ma Android non è compatibile con questo tipo di rete. Qualsiasi cell Android può andare bene… anche da 60€. Ti conviene dare un’occhiata a questo articolo

  66. Gabriele scrive:

    Ciao Gianni.

    Grazie per il firmware.

    Ho immediatamente provveduto all’aggiornamento.

    Ho appena testato la chiavetta sul computer.

    Questo è quanto risulta:

    WCDMA 3ITA

    Signal: UMTS

    Network: 3ITA.

    Ho inviato anche degli sms dal computer, tutti arrivati a buon fine.

    Però quando vado a connettere la chiavetta sul tablet,

    lampeggia di verde per tre/quattro secondi e poi di azzurro ad intervalli regolari di 2,5 secondi circa e lì rimane.

    Quindi, appurato che la chiavetta funziona, il problema dovrebbe essere sul tablet.

    Ho provato pure a resettarlo ma niente.

    Non so più cosa fare.

    Buona serata.

    Gabriele

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Gabriele, stai sereno che se è possibile farla funzionare ci riusciremo. Domanda: quando hai fatto il test da pc una connessione l’hai fatta? Riesci a navigare? La velocità della linea ti sebra buona? Quando hai effettuato la connessione da pc il led di che colore era? È diventato fisso o ha sempre lampeggiato? Queste info ti servono per capire cosa succede quando poi cerchi di riprodurre la stessa cosa sul tablet… Secondo me, quando connetti la chiavetta al tablet subito lampeggia verde per dirti che ha trovato la rete 2G, poi blu perchè trova il 3g, ma non sei connesso. Per connetterti, dovrai andare necessariamente nelle impostazioni del tablet nella voce “altro” ed attivare i dati, dopo di che puoi verificare l’apnea, ecc… se ciò non accade significa che stranamente quella chiavetta non è supportata, quindi puoi solo provare con un’altra… Dappertutto il tuo tablet viene dichiarato come compatibile con le chiavette, quindi vale la pena insistere! L’ultima spiaggia potrebbe anche essere quella di cercare un aggiornamento della rom del tablet. Se dopo tutto questo ancora non andasse, root e ppp-widget o usbdongle… ps: ho dato uno sguardo alle specifiche ed ho appurato che possiede una sola porta usberti alla quale collegare il cavo otg, me lo confermi?

  67. osama scrive:

    ciao gianni non so se hai letto il mio commento su vice city perchè in qualche modo è “scomparso” se lo hai letto rispondimi!!!!!!!!!!1

    • Gianni M. scrive:

      Ciao osama, ti ho risposto, ma spostando il commento in un posto più attinente: i migliori tablet android per il gaming

      • Gianpiero scrive:

        Ciao Gianni io ho un problema leggermente diverso rispetto gli altri, provo a collegare la mia chiavetta al tablet e compare subito un msg “SD DANNEGGIATA” il tablet si freeza e devo spegnerlo forzandolo.
        tablet MIIA MT 700A e chiavetta olivetti olicard 145 tim con sim tim (con cui navigo per adesso sul mio notebook.
        Grazie a presto

        • Gianni M. scrive:

          Ciao, premesso che le chiavette olivetti non sembrano essere compatibili con andriod (uso il condizionale finchè non avrò modo di appurarlo) anche il tuo sembra un problema derivante dall’autorun… devi vedere se su google riesci a trovare la procedura per disabilitarlo… poi riprova a collegarla al tablet. Facci sapere

  68. Patrizia Maruggi scrive:

    Salve,
    dispongo di una chiavetta internet della 3 che uso con un PC portatile. Ora vorrei comprare un tablet, mi puoi consigliare quale tablet è utilizzabile con la stessa chiavetta e che non abbia un prezzo eccessivo. Grazie

    • Gianni M. scrive:

      Salve Patrizia, non mi ha riportato il modello della chiavetta: alcune chiavette 3 sono compatibili ed altre no. I tablet mediacom hanno un buon rapporto qualità/prezzo e supportano quasi tutti le chiavette 3g esterne… Ovviamente più Ram- hanno e più il processore è potente meglio vanno: in promozione circa 150€… se ti accontenti un po anche 100€ (1010i)

  69. luca scrive:

    Salve Gianni,il suo forum è interessante,vorrei farle una domanda,ho un tablet mediacom smarthpad 852ì vorrei farlo connettere con chiavetta wind zte mf667 ma sul sito mediacom non la riporta,forse è incompatibile’se si c’è possibilità di farla funzionare comunque?grazie

    • Gianni M. scrive:

      Grazie Luca per i complimenti… avevo già risposto ad una richiesta di aiuto simile: potrebbe essere un problema legato all’autorun. In pratica devi scaricare un programmino apposta sul pc da qui lo esegui, inserisci il modem, clicchi su “disable”, quindi la chiavetta è pronta per essere utilizzata su Android… Fammi sapere se risolvi.

  70. luca scrive:

    ciao Gianni ma non riesco ad aprire il programma,si apre una pag vuota,mi dai indirizzo dove cercarlo?grazie

  71. Pietro Montagna scrive:

    Ciao Gianni,
    molto interessante questa tua guida, e anche molto seguita. COMPLIMENTI.
    Mi accingo a fare le cose che tu hai descritto con un Kennex 7″ T7021-S con un Andorid 4.0.3.
    La chiavetta è una Onda FM301.

    Hai qualche esperienza in merito o dei suggerimenti da darmi?

    Grazie mille

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Pietro, grazie x i complimenti. Mi sa che non riuscirai a far funzionare la tua chiavetta neanche con pppwidget, visto che funziona anche sotto linux, ma solo installando un software apposito… Poi, personalmente, non ho avuto una buona esperienza con i tablet kennex, ma ti consiglio di testarlo con una chiavetta sicuramente supportata, senza modifiche: se spulci un po nei commenti ne trovi diverse. Fammi sapere

  72. osama scrive:

    ciao gianni volevo dirti se mi dici come faccio ad aggiornare android 4.1.1 sul mio tablet mediacom 875 s2 3g??????????????

    ps:quella domanda su gta vice city lo ho scaricato e velocissimo e fluido!!!!!!!!!!!!1

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Osama, sono contento che il gioco giri bene sul tuo dispositivo… sei fortunato: evidentemente non è ottimizzato per gpu tegra… meglio così. Ho dato un'occhiata sul sito di supporto mediacom, ma l'ultimo firmware disponibile è quello già installato di default con Android 4.1… non ti resta che optare per una rom non ufficiale come la Cyanogenmod, da questi significa che dovrai sbloccare il tablet e modificare profondamente il software installato perdendo la garanzia… niente di fantascientifico e a dirla tutta moltissimi possessori di tablet dopo pochi giorni dall'acquisto vanno giù di root e mod. Su internet abbonda di guide in merito. Sinceramente, se non hai un'esigenza più che valida, la tua versione di Android è più che valida e non dovresti avere grossi vantaggi ad installare una versione più recente di Android. Prima di modificare il tablet valuta bene i pro e i contro, magari cercando o chiedendo un parere a chi lo ha già fatto. Fammi sapere

      • osama scrive:

        no lo aggiorno scaricando la mod non ufficiale (cyanogenmod) perchè non voglio perdere la garanzia.ma se resetti tutto il tablet è ancora valida la garanzia???????????

        • Gianni M. scrive:

          Se il tablet viene completamente ripristinato l'assistenza non dovrebbe accorgersi di nulla… E' un modo per deviare il problema, ma bisogna vedere se il problema che riscontri ti permette o meno di ripristinarlo… quindi qualche rischio rimane.

  73. osama scrive:

    ciao gianni volevo dirti se mi dici come faccio ad aggiornare android 4.1.1 sul mio tablet mediacom 875 s2 3g??????????????

    ps:quella domanda su gta vice city lo ho scaricato e velocissimo e fluido!!!!!!!!!!!!1

  74. Margherita scrive:

    Ciao

    Possiedo una chiavetta con l’offerta Tim 400 ore al mese, la chiavetta è Huawei E 1692. Sto pensando di comprare un tablet FlyTouch 9 da 10″ con android 4.1 Jelly Bean e mi stavo chiedendo se la mia chiavetta sarà compatibile. Non ho accesso alla wi-fi e mi è appena morto il pc quindi ho assolutamente bisogno di un tablet che funzioni con la mia chiavetta.

    Grazie

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Margherita, il tablet che mi indichi, stando alle info che ho trovato su ebay (quindi non sicure al 100%, ma non riesco a beccare il sito del produttore), supporta le chiavette 3g. La tua chiavetta è compatibile, quindi al 90% va… Se poi il venditore o il produttore di assicurano il supporto, direi anche al 99%. La certezza matematica si ha solo testando la chiavetta, poiché modifiche alla rom del tablet da parte del produttore o al firmware della chiavetta, da parte dell'operatore, possono creare dei problemi di compatibilità imprevedibili… ma non insuperabili. Facci sapere, mi raccomando.

      • Margherita scrive:

        Ciao :)

        Grazie dell’aiuto! :) Ti voglio aggiornare sulla situazione, magari sarà d’aiuto a qualcuno che si troverà con mio stesso dubbio. Mi è appena arrivato il tablet Flytouch 9 e ho voluto subito provare se la mia chiavetta fosse compatibile. La risposta è SI, Flytouch 9 e la Huawei E 1692 sono perfettamente compatibili :) Non ho dovuto nemmeno impostare niente. Sono molto

        soddisfatta :)

  75. andrea scrive:

    Ho il nuovo nexus 7 e la chiavetta huawei E1800. È possibile connettere il tablet con la chiavetta?

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Andrea se si può ma bisogna modificare il Nexus installando un kernel modificato. Devi leggerti uno degli ultimi articoli postati oppure usa la funzione di ricerca del blog. Fammi sapere

  76. Antonio scrive:

    Ho comprato un tablet trekstor ventos 8,0 volevo collegare la chiavetta Huawei 353 che ho della tre con web 60 ore, ho eseguito le tue istruzioni ma non si connette puoi darmi qualche consiglio
    Grazie

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Antonio, il tuo tablet supporta la tua chiavetta ufficialmente… se hai disabilitato il pin, l’autorun,ecc… potrebbe essere il firmware brandizzato: devi flashare il firmware originale huawei… poi leggiti anche l’articolo sulla risoluzione dei problemi delle chiavette. Fammi sapere

      • Antonio scrive:

        Ciao Gianni e grazie per la pronta risposta,scusa ma non sono molto pratico,cosa vuol dire flashare il firmware, la chiavetta è della tre in comodato d’uso e non vorrei manometterla.risoluzione chiavette non si apre il sito.Il pin mi sembra che non c’è e l’autorun come faccio a sapere se c’é?

        grazie

        • Gianni M. scrive:

          Ciao Antonio, il firmware è il software interno della chiavetta che gli permette di funzionare, mentre “flashare” significa caricare un nuovo firmware… in questo caso sulla chiavetta. In effetti, se è in comodato è molto probabile che modificando la chiavetta violi qualche norma del contratto da te stipulato. Lungi da me consigliarti una cosa del genere!… ma se il problema è quello devi cambiare chiavetta. Per quanto riguarda il PIN, per tagliare la testa al toro prova la sim della chiavetta su un cellulare 3g e vedi se te lo chiede, mentre per una spiegazione completa di come risolvere i problemi relativi al funzionamento delle chiavette ti consiglio la mia guida.

  77. ZANETTI MAURIZIO scrive:

    Ho acquistato a Pechino il 25/08/2013 un tablet COLORFLY CT101 OCTOR. Funziona perfettamente in WI-FI, ma quando lo collego ad una chiavetta HUAWEI E3131 21.6 della TRE.IT mi segnala scheda USD “difettosa” (precedentemente come spiegato nell’articolo ho disabilitato il PIN). Collegata al PC tutto funziona correttamente.
    Potete darmi qualche aiuto.
    Grazie

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Maurizio, il tuo tablet a quello che leggo in giro sembra avere il supporto per le chiavette. La tua chiavetta però fa a pugni con Android: ho trovato una discussione qui che dovrebbe essere risolutiva, ma è richiesto root+ppp-widget. Fammi sapere com’è andata.

  78. Liliana scrive:

    Ho comprato un tablet Sony xperia Z e ho una chiavetta della tre Huawei E 173, con una offerta di 100 ore pero non funziona. Mi può spiegare che non va. Grazie

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Liliana, purtroppo il tuo tablet non sembra supportare le chiavette… hai bisogno di root+driver+ppp-widget come descritto nella nostra guida. Se di utilizzare questa soluzione, comunicami con un commento nell’altro post le specifiche relative al kernel utilizzato e versione di android. A presto

  79. Vincenzo scrive:

    Salve, io ho un acer a1-810 e la internet key della Vodafone station… Volevo sapere se posso sfruttare il gb compreso nel mio contratto anche collegando la chiavetta al tablet e non solo al pc… E se posso sfruttarlo che procedura seguire! Grazie in anticipo.

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Vincenzo, purtroppo il tuo tablet da problemi con le chiavette e bisognerebbe smanettarci non poco per farlo funzionare… puoi usarla attraverso la vodafone station, ma non ne vedo una grossa utilità… fammi sapere se trovi una soluzione alternativa.

      • Vincenzo scrive:

        Ciao, ma smanettare nel senso che bisogna installare una Rom diversa, qualche applicazione specifica, configurazioni da terminale o cosa? Vorrei riuscirci considerando che vado all università e non sempre il wifi funziona qui all’ unì…. Grazie per la cortesia

        • Gianni M. scrive:

          Ciao Vincenzo, purtroppo l'acer ha blindato i tablet della serie iconia, quindi non c'è possibilità di fornire al kernel i driver necessari manualmente, quindi bisogna optare per un custom kernel o una intera custom rom… Il problema è che per farlo bisogna sbloccare il bootloader, ma per il momento non esiste ancora una procedura o un toolkit per farlo… in sostanza devi aver pazienza, al momento non c'è soluzione, macredo che non bisognerà aspettare ancora molto. Se hai bisogno di una soluzione nel breve periodo poteresti optare per un mifi. A presto

  80. paola scrive:

    Ciao ho letto con interesse il tuo articolo,ho avuto in omaggio una chiavetta vodafon con una sim con traffico incluso,per il mio notebook,adesso la promozione è terminata volevo sapere se posso usare la chiavetta,con la sim di un altro operatore precisamente wind che uso sul mio telefono e con cui navigo,magari sto dicendo una fesseria,non so.

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Paola, ti ringrazio per aver scelto di postare qui, che poi il commento non sia proprio attinente non fa nulla, potrebbe comunque essere utile a tutti gli androidiani, poi visto che non sei la prima, vedo di programmare anche un piccolo tutorial sull'argomento per fare un po' di chiarezza… Se ho capito bene, la chiavetta è di proprietà, quindi ne fai quello che vuoi: io possiedo una chiavetta vodafone che senza modifiche funziona con gli altri operatori… nel caso in cui fosse bloccata solitamente è sufficiente installare il firmware originale, non modificato, del produttore e funzionerà con qualsiasi scheda… Questa procedura alle volte, a seconda del contratto che hai stipulato, potrebbe essere illegale, seppur molto diffusa. Se vuoi, sarebbe utile per tutti se fornissi maggiori dettagli sul modello, l'offerta sottoscritta in precedenza e se vede riconosce altre schede. Dimenticavo: per tagliare la testa al toro, prima di sottoscrivere una nuova offerta con un operatore differente prova ad inserire un'altra sim in corso di validità e collegala al computer, quindi senza bisogno di connetterti ad internet e spendere soldi, il software della chiavetta dovrebbe darti l'operatore, l'intensità di segnale e il tipo di rete, se non lo fa non supporta le sim di altri operatori. A presto

  81. Luigi De Bernardis scrive:

    Salve,sono nuovo’kiedevo come levare il pin le ho appena messo sul Gabler,poike’ quando non ci sono,mia figlia le ha 4anni,non potrebbe usarlo.grazie.

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Luigi, se intendi che vuoi impostare la password sul tablet, puoi impostarla da impostazioni->sicurezza: puoi impostarla in modo che venga richiesta quando viene sbloccato lo schermo, o all'accensione. Fammi sapere

  82. Natale scrive:

    salve ho appena ricevuto come regalo un ipod techmade con android versione 4.0.4 ed ho una chiavetta della 3 per internet ma nn riseco a collegarmi anche dopo aver fatto tutti i passaggi che hai scritto precedentemente, ho comtrollato la versione della mia chiavetta e penso che sia compatibile perche e Huawei E1820. Nel ringraziarti in anticipo aspetto un tuo aiuto… Grazie…

    • Gianni M. scrive:

      Purtroppo non riesco ad individuare il modello preciso, ma se supporta le chiavette la tua non dovrebbe darti problemi…

  83. Davide scrive:

    Ciao, ho intenzione di acquistare il tablet Treksor surftab breeze 7.0, vorrei sapere un’informazione. Io ho una chiavetta wind Huawei E173, e volevo sapere se è compatibile per questo tablet?

  84. Davide scrive:

    Ah, dimenticavo… Ottimo Articolo!!

  85. Davide scrive:

    Scusa, un’altra domanda. Ma oltre alla chiavetta serve anche questo (http://www.trekstor.de/assistenza-prodotti/product/portable_wlan_hotspot_20.html) o va bene solo chiavetta e il cavo?

    • Gianni M. scrive:

      Quello è un hotspot wi-fi portatalile, detto anche mifi… può essere un'alternativa alla chiavetta per tutti quei tablet che non sono compatibili con le chiavette: sono sicuramente comodi vista l'assenza di cavi, ma il tablet consuma un po' più di energia con ripercussioni sulla sua autonomia e poi si ha un altro aggeggio da dover ricaricare…

  86. Lucrezia scrive:

    Ciao Gianni io ho un tablet start-tablet 901. Ho acquistato una chiavetta Huawei E1750 ma me ne arrivata una E1752 spero non sia questo il problema. Quando inserisco la chiavetta il tablet la legge si collega in 3g ma non riesco a connettermi al broswer anche se vedo che ho copertura: qualche consiglio? Grazie mille

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Lucrezia, non credo che sia un problema di chiavetta… se è connesso è connesso, quindi non dovrebbe cambiare molto con un’altra chiavetta. A mio avviso si tratta di un semplice problema di ricezione: a casa mia in cucina da quasi piena ricezione, ma fa molta fatica a connettersi ed alle volte non si connette affatto, ma basta spostarsi vicino alla finestra che tutto cambia e si naviga quasi meglio che con l’adsl… la cosa migliore è testare la ricezione con un’app apposita: prova a dare un’occhiata a questo articolo e fammi sapere

  87. osama scrive:

    ciao,io voglio installare il gps sul tablet mediacom 875 s2 3G, dove posso trovarlo

    • Gianni M. scrive:

      Ciao osama, qualsiasi antenna gps bluetooth dovrebbe andare bene… come quelle che si usavano una volta sugli smartphone symbian della Nokia.

  88. Corrado Fabrizi scrive:

    Ciao Gianni,

    ho acquistato un asus vivo tab rt ma non riesco a connettere la chiavetta 3 Huawei E173 per il collegamento a internet. Mi dice di scaricare un app. Saluti

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Corrado, al momento, che io sappia, non esistono soluzioni per utilizzare le normali chiavette su windows rt… Puoi usarla usando il pc come router o acquistare un router ad ho, ma non ci sono metodi per un utilizzo “diretto”.

  89. Gianfranco scrive:

    Ho bisogno di connettere ad internet via chiavetta 3G (Vodafone Huawei E172 oppure TIM Olicard 200) un Mini PC Android Marca Auxtek Modello T002 con CPU Rockchip 3066 Dual Cortex A9 1.6GHz e S. O. Android 4.1.1.

    Mi sapresti dire nel dettaglio cosa bisogna fare per connettersi ad Internet ? Grazie.

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Gianfranco, tra le due con la huawei vai tranquillo e se mi scrivi deduco che hai seguito la guida e non va… Se così fosse devi seguire la guida per il galaxy tab2: all'interno è descritta la procedura universale per aggiungere i driver al kernel. Infatti, dei driver per tablet rockchip sono già il elenco, ma bisogna vedere se vanno bene per la tua versione del kernel, altrimenti bisogna cercarne degli altri compatibili o compilarli. Un'altra strada potrebbe essere anche quella di installare un custom kernel con il supporto per i modem 3g. Più nel dettaglio di così non riesco ad entrare perchè come hai già capito bisogna smanettarci… altrimenti aggirare il problema con un mifi o un router compatibile con le chiavette… Fammi sapere

  90. Elisabetta F scrive:

    Ciao Gianni,ho in mente di acquistare un tablet ACER mod. MEMOPAD ME172V-1B062A, che so non ha un modem 3G interno, quindi volevo seguire il tuo articolo. Il problema è che leggendo un po’ in rete ho fatto confusione, e spero che tu possa aiutarmi: basta un normale cavo microUSB -> USB oppure serve un cavo OTG?

    Grazie per la risposta

    Saluti

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Elisabetta, sicura che non sia un Asus, perchè l'ho trovato sul loro shop ufficiale e lo danno compatibile con il 3g e visto che non ha il modem integrato deduco che sia compatibile con le chiavette, ma per averne la certezza ho provato a scrivere al negozio ufficiale e vediamo che mi dicono. Forse il cavo otg, (la "riduzione" per intenderci) sarebbe opzionale: anche se costa solo pochi euro ho chiesto info in merito anche su questo. A presto

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Elisabetta, mi hanno risposto dallo shop ufficiale asus e mi hanno risposto che non ha il modem integrato… inoltre non credo che abbia il supporto per le chiavette visto che sul sito Asus nelle specifiche non riporta nulla… Credo che ti convenga valutare un altro modello. Ciao

  91. Giordano scrive:

    Ciao Gianni, inanzitutto complimenti per l’articolo.

    Ho avuto in regalo l’acer iconia a210, volevo sapere se era compatibile con qualche chiavetta.Al momento non ne possiedo.

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Giordano, ho provato a dare un'occhiata in giro e pare che non ci sia la possibilità di far funzionare le chiavette senza prima effettuare il root ed installare ppp-widget… fai riferimento alla guida del Galaxy tab2 linkata nell'articolo, ma (sembra) che non ci sia bisogno di fornire i driver al kernel… sono cmq info da prendere con le molle e si basano su questo post http://www.draisberghof.de/usb_modeswitch/bb/view… …. altrimenti bisognerebbe cercare un custom kernel che integri il supporto ai modem 3g, ma si va più sul tecnico. Per le chiavette compatibili fai riferimento alla lista linkata nell'articolo. Fammi sapere

  92. sahar scrive:

    io ho provato ma non ce la faccio il mio tablet è M-MP720GO E LA CHIAVETTA è HUAWEI E3236 CREDO COMUNQUE IO LA PRIMA VOLTA MI SONO CONNESSA BENISSIMO ma dupo un pò ho tolto la chiavetto e l’ho rimessa e non ce l’ho fatta a connettermi ho sbirciato in tutte le impostazioni ma niente da fare :(

    • Gianni M. scrive:

      Ciao sahar, se si è già connesso una volta deve riconnettersi! Prova a resettare il tablet utilizzando l'apposito tasto (si trova in un forellino, solitamente sul fianco o sul retro del tablet: premilo aiutandoti con una graffetta o uno stuzzicadenti. Fammi sapere

  93. Santo scrive:

    Buonasera, ho acquistato una pennetta della tre esattamente la Huawei E 173 con relativa scheda tre, ma col computer riesco ad usarla ma con il mio tablet (android) modello M.I. Tech model P 703 non riesco ad usarlo mi sapreste aiutare a proposito? Grazie

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Santo, è una bella incognita trattandosi di un tablet cinese senza marca… Non riesco a reperire informazioni in merito, ma guardando un filmato ho visto che ha un ingresso mini usb, solo che non capisco se si tratta dell'alimentazione o della porta otg… Ovviamente, non hai usato la porta usb standard, che non serve a nulla per le chiavette (giusto?). Se è dotato di otg segui la guida sulla risoluzione dei problemi e fammi sapere. Ciao

  94. Leo scrive:

    Ciao ho un tablet cinese con android 4.1.1 e kernel 3.0.8 che chiavette compatibili trovo?

    Grazie

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Leo, alla tua domanda è impossibile rispondere senza una marca, un modello… Teoricamente ogni dispositivo è una cosa a se a seconda di quello che il produttore intende realizzare. Se riesci a darmi qualche info in più posso provare ad aiutarti. Ciao

  95. Roberto sciacca scrive:

    Premettendo che ho trovato ottimo e utile questo articolo, faccio notare all’autore che il link “Risoluzione dei Problemi delle Chiavette Internet 3G su Android” (Aggiornamento del 17/09/2013) risulta non funzionante e solo dopo alcuni tentativi mi sono accorto perchè manca la “h” iniziale di “http”.

  96. sebastiano scrive:

    ciao ,mi chiamo sebastiano ,oggi ho acquistato un clempad android4
    prima di incartarlo per s.lucia ho vuluto vedere se era configurato, e aggiornato nn ho adsl ma una chiavetta 3 huawei e353 con abonamento ore , ho letto che hai risposto ad un commento simile dicendo che bastava inserire la chiavetta e andare in dati ecc. fatto! ma mi esce un messaggio strano ” L’applicazione si è bloccata in modo anomalo” e guardando su google ho notato nn succede solo a me ma nei link nn ci sono risposte da altri quindi cosa devo fare? provo a togliere la chiavetta andare in dati ed esce sempre il solito messaggino … inoltre ti evito di guardare la compatibilita’ della chiavetta perche’ e compatibile quindi nn e un problema di chiavetta allora cose ?

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Sebastiano, qualcuno mi ha già segnalato problemi con la tua chiavetta nella versione della tre con Android, quindi potrebbe dipendere da quello… L’hai già testata su un altro tablet Android? Hai verificato PIN e quantaltro? La connessione con chiavetta è sicuramente possibile, ma alle volte il firmware modificato dall’operatore può dare noie… al massimo si potrebbe provare a vedere se è possibile installare il firmware originale. Fammi sapere

  97. martina scrive:

    nn riesco a far funzionare l’app ppp sul mio tablet

  98. Andrea scrive:

    Buonasera, volevo sapere se è possibile collegare le chiavette su un ASUS MEMO PAD 10 HD me102a! (a saperlo che a mia mamma gli piaceva cosi tanto glielo prendevo già con la sim inclusa -.-’ )

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Andrea, in base alle informazioni che riesco a reperire in rete, direi che non supporta affatto le chiavette. Se non hai la possibilità di testarlo con una chiavetta sicuramente supportata da Android (vedi lista) ti conviene acquistare un mifi (tipo il webpocket della tre, ma ce ne sono tanti in commercio). Fammi sapere.

      • salvo scrive:

        ciao sono riuscito a collegare il tab 2 10.1 con il next kernel e la chiavetta huawei e172 con la scheda 3 il mio quesito è come evitare il roaming , lo sviluppatore mi ha parlato di una modifica alla cartella ppp dell’app pppwidget con un comando AT da inserire per impostare la connessione solo su 3g umts quindi forzarla per evitare il il 2g. ho cercato in tutto il web ma nessuno sà niente tu invece sai qualcosa in merito

        • Gianni M. scrive:

          Ciao Salvo, non ho mai provato, ma penso che la soluzione potrebbe essere aggiungere il comando AT+COPS propriamente parametrato nel file /sdcard/pppwidget/ppp/gprs-chat. Maggiori informazioni sul comando puoi trovarle qui. Fammi sapere se sei riuscito.

          • salvo scrive:

            ho letto su xda sul forum dello sviluppatore parla proprio della cartella gprs-chat ma non sò dove inserire esattamente il comando (esso è facile da reperire) è complicato

          • Gianni M. scrive:

            Ok Salvo, la prossima volta sii più preciso così arriviamo subito al punto… Posta il testo contenuto nel tuo file "/sdcard/pppwidget/ppp/gprs-chat" così vediamo di arrivarci insieme… Visto che è un argomento un po' fuori tema, perché troppo specifico, continuiamo la discussione sul forum però.

  99. Riccardo scrive:

    Ciao, ho un tablet Samsung Galaxy Tab 3 solo Wi-fi da 7 pollici. Vorrei connetterlo tramite il mio nokia N8 con il software Joikuspot o tramite la chiavetta della Vodafone Station. La connessione ad hoc del mio Nokia non viene trovata dal tablet, mentre collegando la chiavetta tramite cavo non accade nulla. Come posso fare? Grazie

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Riccardo, di sicuro dovrai fare il root, poi puoi procedere provando ad utilizzare il telefono come modem via bluetooth (se è supportato da entrambi i dispositivi, da verificare). Per far funzionare la chiavetta o il cellulare via cavo, se il kernel è antecedente al 4.3 puoi trovare i driver e usare ppp-widget, altrimenti devi installare un kernel alternativo che supporti i modem usb. A breve spero di riuscire a pubblicare una guida dettagliata per il tuo dispositivo. Fammi sapere

  100. giulio scrive:

    Ciao, ti pongo il mio problema.
    Ho acquistato una chiavetta internet con scheda Tim (offerta Start).
    la chiavetta è una olicard 200 della Olivetti.
    nessun problema connettendola a qualsiasi PC.
    funziona bene anche connettendola a un tablet pc.
    desiderando utilizzare la SIM senza la chiavetta, succede che inserendola in più smartphone android, funziona perfettamente, mentre non riesco a farla funzionare nel tablet android, che pure ha 2 slot per SIM, uno 2G e l’altro 3G/2G.
    il tablet è Ideatab 7″ della Lenovo.
    l’iconcina del 3G compare bella in fondo, ma non si collega al internet.
    secondo te, si può risolvere?
    grazie

  101. giulio scrive:

    certamente, seguendo tutte le istruzioni del sito.

    in automatico, per la tim prende quelli giusti, ma anche se li imposto manualmente con un nuovo apn, nisba

    • Gianni M. scrive:

      Se è configurato correttamente, quando attivi i dati deve necessariamente funzionare, altrimenti c’è un qualche malfunzionamento, magari a carico del modem integrato… Visto che da come scrivi mi sembri abbastanza capace, dovresti provare a testare il modem integrato utilizzando un terminal emulator, come BluTerm inviando dei comandi AT per vedere se risponde… Altrimenti se hai il root, prova ad installare ppp-widget comunque e vedi un po’ che succede. In contemporanea proverei a contattare direttamente il supporto ufficiale per sentire loro cosa dicono. Un consiglio: digli che stai usando una sim dati normale già testata su altri dispositivi, perchè è facile che, immotivatamente, possano inventarsi qualche blocco per il quale la sim non dovrebbe funzionare perchè legata alla chiavetta.

      • giulio scrive:

        grazie gianni,

        mi sa che questo tablet debba essere rootato perchè funzioni con l’opzione 3G.

        così mi sembra di capire avendo letto un po’ su di esso sul sito androidiani, ad esempio:

        http://www.androidiani.com/forum/tutti-gli-altri-

        http://www.androidiani.com/forum/tutti-gli-altri-

        peraltro lo stesso problema si presenta pure inserendo una SIM dati di Wind

        comunque ho preso appuntamento con il negozio Tim da cui ho preso la chiavetta.

        eventualmente ti riferirò

        • Gianni M. scrive:

          Se è quello che penso di sicuro cambiare sim non fa alcuna differenza… Che ci sia bisogno del root per fargli fare una cosa che dovrebbe è strano, ma potrebbe essere un problema conosciuto del firmware… col root hai maggiori possibilità di manovra e più chance di farlo funzionare. A presto

  102. Domeni scrive:

    Ciao, ho una chiavetta internet huawei e1692, pensi possa funzionare con il blackberry z10 e connettermi a internet.
    Grazie per il tuo immenso aiuto.

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Domeni, la chiavetta non puoi usarla direttamente con lo smartphone, ma puoi cercare un router compatibile con la chiavetta per condividere la connessione via wifi. Oppure devi usare il pc per condividere la connessione della chiavetta via wifi. Ma forse ti conviene attivare semplicemente un’opzione per la navigazione che puoi usare ovunque. Fammi sapere

  103. Jacopo scrive:

    Salve Gianni, volevo chiederti se le chiavette internet fossero utilizzabili anche sui tablet microsoft, visto che vorrei regalare alla mia ragazza (che usa una chiavetta 3g per navigare) il Surface
    Grazie dell’attenzione

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Jacopo, purtoppo su Windows RT niente chiavette… se proprio ami questi dispositivi puoi usare la chiavetta, se compatibile, con un router wifi dotato di porta usberti per la chiavetta, oppure puoi acquistare un modem 3G wifi portatile o fisso in cui inserirai la Sim della chiavetta. Sinceramente al momento sono preferibili le soluzioni basate su Android e Ios… windows rt non è neanche compatibile con le applicazioni windows per xp,7 o 8… Ma sei tu a dover decidere e capire quale prodotto è il migliore per te.

  104. heidi scrive:

    Ciao scusa il disturbo, mia figlia ha un clempad. HO Provato a collegarmi con chiavetta alcatel x500E,disattivando il pin. Quando però vado su reti mobili mi compare il messaggio “applicazione impostazioni ha smesso di funzionare in modo anomalo”.Mi scuso se dovessi avere ricevuto più volte la mia richiesta di aiuto. Grazie per ogni suggerimento.

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Heidi, in teoria, la tua chiavetta è compatibile con Android quindi sia incappata in qualche caso particolare… Ma vediamo cosa si può fare: hai modo di connettere ad internet il tablet per permettergli di scaricare tutti gli aggiornamenti? Infatti, se va bene, la situazione potrebbe sanarsi da sola dopo che il tablet avrà scaricato tutti gli aggiornamenti. Ad esempio potresti usare uno smartphone o un pc dotato di wifi… Altrimenti, se non va ancoro, potresti provare ancora con ppp-widget… ho trovato questa guida http://clempad.clementoni.it/clemhome/site/proced… che è scaricabile dal sito della Clementoni, ma sulla pagina di sipporto ufficiale, non vi è più alcun link al riguardo, guindi è probabile che sia obsoleta, ma non è detto che non posso rivelarsi la soluzione. Se, invece, non ti va di "smanettare" puoi provare a cambiare chiavetta, o potresti usare il pc per condividere la connessione della chiavetta, o acquistare un router compatibile… le soluzioni sono tante. Fammi sapere

  105. Maria pia scrive:

    Ciao,anche io volevo farti una domanda,volevo sapere come effettuare o ricevere una chiamata visto che il mio ë un tablet 3g acer iconia b1.grazie mille

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Maria Pia, anche se sembrerebbe naturale che un tablet dotato di connessione 3g possa effettuare delle chiamate così non è ed è strettamente dipendente dall'hardware del dispositivo la possibilità di sbloccare tale funzionalità… Sul tuo tablet non ho trovato assolutamente niente sul web, quindi ti segnalo un link relativo al Nexus 7 per renderti conto della complessità della cosa: http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=…. Sicuramente più semplici sono le soluzioni basate sul VoIP tipo Hang Up, Skype e simili… Fammi sapere

  106. heidi scrive:

    Ciao, grazie mille per la risposta. Proverò a sfruttare il wi -fi di qualche amico per la prima connessione. Infatti non ho ancora iniziato la configurazione perché purtroppo non dispongo a casa di una rete wifi. Non potrebbe trattarsi di un problema del tablet? Ho provato a chiamare l’assistenza ma senza successo. Intanto ancora grazie, spero di sbrogliarla…

    • Gianni M. scrive:

      Al massimo può essere un problema di incompatibilità del dispositivo con la chiavetta… l’assistenza sará chiusa x le festività natalizie: riprova tra qualche giorno, tentar non nuoce. A presto

  107. Alex scrive:

    Io un tab experia z ma la voce connessione dati non c’è ptoprio

    • Gianni M. scrive:

      Non ho esperienza diretta con questo tablet, ma da quello che mi dici, semplicemente non supporta le chiavette nativamente. Quindi ti serve il root, ppp-widget e probabilmente i driver necessari che dipendono dalla versione di Android e del kernel. Altrimenti, anche se può sembrare più invasivo, puoi sempre optare per un kernel custom. L’argomento negli altri commenti è ampiamente discusso. Se hai bisogno di aiuto chiedi pure. A presto

  108. heidi scrive:

    Buon giorno, Gianni, ho seguito il tuo consiglio con il Clempad, ho effettuato la prima connessione wifi così si sono sbloccate le impostazioni. La chiavetta 3G si è collegata immediatamente senza bisogno di abilitare altro. Grazie mille!!!

  109. pasquale silvestro scrive:

    gianni complimenti per il tutorial! vorrei porti una domanda gentilmente…con l’asus memopad HD 10 funge questo sistema? (sarei intenzionato ad acquistare il dispositivo) grazie in anticipo

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Pasquale, che io sappia i tablet Asus (non so se la totalità, ma ci andiamo vicini) non implementano il supporto per le normali chiavette 3g… viste le tante richieste vedrò di cercare delle soluzioni alternative al problema… A presto. Continua a seguirci

  110. Tommy scrive:

    Ciao Gianni, complimenti per le tue risposte sempre chiare e pertinenti.
    Vorrei chiederti una indicazione: io ho un tablet ASUS EEE TF101 (senza la base, quindi senza porte USB) , come posso collegarlo ad una chiavetta Vodafone che ho?
    Forse attraverso la porta di alimentazione, con un cavo Ogt?
    Ma poi, una volta collegata, che procedura bisogna seguire?
    La chiavetta è una VodaVodafone Key K4305 , con velocità di 21.6 su HSPA
    Grazie.

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Tommy, visto che l'argomento è un po' fuori tema e penso che interessi anche a molti utenti, ho pensato di scrivere un breve articoletto. Abbi pazienza solo un po'… Spero di riuscire già domani a metterlo giù. A presto

  111. olti scrive:

    Ciao Gianni! Ho visto questo link, e ho pensato di fare una domanda. Posso usare usb key wifi adapter per il mio tablet novo spark 9?

  112. ivan scrive:

    Ciao, mi è arrivato un tablet i-inn pro 9.0 marca cinese, sarebbe solo wifi ma mi elenca una serie di 3g hauwei dongles che vanno.io ho una chiavetta vodafone hauwei k3765 non è nell’elenco del tablet e sulla sua custodia leggo che è 2g.
    provando a collegarla al tablet e mettendo apn giusto web.omnitel.it si connette luce verde quindi rete gprs lentissima.non so come ma ogni tanto mi da luce azzurra fissa come sul pc si naviga benissimo qualche minuto e poi salta la connessione.le tacche del campo me le da 3g anche un bel segnale.dici che la chiavetta sia da cambiare o faccio qualcosa con questa?

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Ivan, è già strano che vada perché molti la danno con non compatibile con Android… pese la connessione 3g come se il segnale fosse di scarsa qualità… la chiavetta è 3g… esistono delle applicazioni per forzare la connessione io ne in 3g, ma richiedono il root del dispositivo. Se non vuoi star Linda impazzire ti consiglierei una chiavetta più recente che ti garantirebbe anche prestazioni migliori grazie al 4g… Fammi sapere

  113. Roberto Vetrugno scrive:

    Salve Gianni, possiedo un tablet Xtreme 45522 con Android e vorrei usare il 3G con una chiavetta Zte mf 667 offerta nel pacchetto Tre.
    Ti risulta che la chiavetta sia compatibile con il tablet?
    Grazie per l’aiuto.

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Roberto dai un’occhiata alla lista delle chiavette compatibili:il primo commento riguarda proprio la tua chiavetta… Fammi sapere

  114. Claudio scrive:

    Ciao Gianni io vorrei sapere se ce un cavo che si po connettere nello stesso tempo e nello stesso attacco la chiavetta e la presa di ricarica .
    Ho un tablet i-inn pro 9.0 dual core u black e la chiavetta e zte k3806-z che si connettono bellissimo. Grazie

  115. sarita scrive:

    Ciao! …vedo che 6 bravissimo e t’intendi dei tablet:-) ..io sn riuscita a connettermi con la chiavetta, uso il tablet prestigio…ma ho probl col scaricare alcune App che mi da incompatibilita’ col dispositivo, siccome cmq la sim nn viene riconosciuta dal tablet come tale…esiste qlcs da fare in merito? Tipo le app fatte per i tablet 3g,come potrei scaricarle anch’io con il tablet e la chiavetta?

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Sarita, cosa vuoi dire che il tablet non riconosce la sim: ha l’alloggiamento integrato ma non le riconosce, non ti riconosce l’operatore quando inserisci la chiavetta o che altro? Spesso non si riescono a scaricare delle app per dei limiti che impone lo sviluppatore, ma non è detto che non possano funzionare affatto. Per aggirare il problema puoi scaricare l’apk con Chrome attraverso un’estensione o dal sito 1mobile.com. Le app che necessitano del 3g non è detto che funzionino con la chiavetta, bisogna necessariamente provare. Fammi sapere

  116. sarita scrive:

    Intanto grazie per la risposta…c’ho provato da 1mobile e funziona!!! La stessa app che nn riuscivo a scaricare da google play da 1mobile installata senza problemi :-) grazie grazie

    …intendevo che la conn funziona, ma nn funzionano ad.es. gli sms, nn riesco tramite il gestore a verificare il traffico dati della promo…prporio cose dove il tablet, secondo me dovrebbe registrare la sim…mah…gia qlcs adesso che posso scaricare tutto:-)

    Grazie di nuovo!

    • Gianni M. scrive:

      Per l’invio degli SMS provare l’app Go Sms: non sempre va, ma magari sei fortunata… altrimenti se devi solo verificare i bonus residui scaricare l’app ufficiale del tuo operatore e dovresti risolvere. Altrimenti puoi monitorare il traffico dati con l’app 3g Watch Dog, pere la quale trovi un articolo sul sito se cerchi. Fammi sapere

  117. manola scrive:

    ciao gianni….premetto che sono una capra!!!! quindi perdona la mia ignoranza in materia!!!…ho comprato un tablet majestic 174 che si collega solo con wifi e sempre nella mia ignoranza pensavo che bastasse inserire la mia chiavetta vodafone k3806 z per navigare…ma ahime non è cosi…quindi inizio a smanettare e trovo il tuo sito…e ahime la mia ignoranza si è resa troppo evidente!! per fartela breve io ho provato di tutto ma sta chiavetta maledetta non si collega al dannato tablet cosa posso fare?

    però me lo devi spiegare come ad un bambino delle elementari perchè davvero la mia ignoranza è no limits….grazie

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Manola, sul sito ufficiale tra le caratteristiche il supporto delle chiavette 3g non è menzionato… e questo già al 90% ci dice che non può connettersi ad internet con le chiavette usb, inoltre la tua chiavetta, anche qualora lo fosse, può funzionare solo dopo avere sbloccato i permessi di root ed aver installato un'apposita app chiamata usbdongle. Mi spiace di darti solo brutte notizie. Giusto per toglierci il pensiero, hai altre chiavette? Magari presenti nella lista linkata nell'articolo?

  118. Antonello scrive:

    Ciao Gianni. Innanzitutto complimenti per l’articolo e per la tua disponibilità. Ho bisogno del tuo aiuto. Ho un tablet Samsung Note 10.1 gt-n 8010 wi-fi only, ho comprato una chiavetta internet Huawei e353, da usare ogni tanto sia con sim Tre che con sim Wind, che uso già su due telefoni. Ho rootato il tablet, ma ppp non vede la chiavetta, continua a dirmi “driver non trovato”. Il tablet ha android jb 4.1.2. e kernel 3.0.31 -805288. Ho scaricato i driver che mi sembravano giusti ma nulla. Che posso fare? Grazie

  119. riccardo scrive:

    Ciao, ho un tablet ASUS memopad ME102A con chiavetta tim 14.4. Ho visto che posso usare pppwidget ma non trovo la guida per ottenere i permessi di root e nelle impostazioni del tablet non c’è la voce “reti mobili”. Riesci a dirmi come si ottiene il root su questo tablet o un metodo per far funzionare la chiavetta? Grazie

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Riccardo, purtoppo il tuo tablet, che io sappia, non supporta le chiavette nativamente… E non sono riuscito a reperire dei kernel alternativi per abilitare questa funzionalità… mi spiace.

  120. iader scrive:

    volevo chiederti siccome devo comprare un tablet a mio figlio di10 anni,sono indeciso tra galaxy tab o

    asus ME102A-1A033A memo pad 10 pollici quale mi consigli?e nel caso lo prenderei senza 3g,si può usare la chiavetta su tutti e due?grazie

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Iader, scusa l'attesa… che io sappia ne i tablet Samsung nè gli Asus supportano le chiavette 3g. Potresti avere molta più fortuna con un Mediacom o con altre sottomarche. Fammi sapere

  121. Francesca scrive:

    Ciao Gianni.. Volevo comprare un tablet mediacom Smart pad 9.0 go. Ho una chiavetta huawei e173.. sapresti dirmi se è compatibile, per favore??

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Francesca, nelle specifiche tecniche riportate nel sito ufficiale non è riportato è nella sezione download non è disponibile l’elenco delle chiavette supportate, quindi al 99% non le supporta affatto… Mi spiace

  122. carlo scrive:

    Salve Gianni! … un aiuto.
    Ho da poco acquistato un Tablet Samsung GT-P5200. Collegando la chiavetta HUAWEI K3715 l’unico messaggio che mi appare a display è : la memoria USB è vuota o non è compatibile. Non capisco dove sbaglio. grazie

    • Gianni M. scrive:

      Così com’è non puoi. Ti serve il root e un nuovo kernel che implementi i driver della chiavetta… Mi spiace

  123. michele scrive:

    ciao..possiedo un ICONA A1 810….non mi riconosce la chiavetta 3 e usando PPP WIDGET non mi da la possibilità di configurare….. forse è meglio comprare un router mobile??? (non volevo spendere soldi) uffff

    Mi puoi aiutare??

  124. antonio scrive:

    :iao, ho acquistato da poco un samsung ativ smart pc, quindi un “ibrido” con so wondows8 convinto di poter tranquillamente usare la internet key huawei E1750 e invece il pc non la vede come modem ma solo come memoria.. ormai credo di aver provato di tutto.. devo rassegnarmi o almeno tu avresti una possibile soluzione o consiglio da darmi? Grazie mille!

  125. Iole M. scrive:

    Ciao Gianni e complimenti per essere così esauriente! Però i problemi non finiscono mai… Ho un tablet economico, uno Start101 sistema Android-kernel. Di solito navigo con wifi di casa, ma quando sono fuori è un pasticcio: ho preso una chiavetta usb HuaweiE303, che è inserita nella lista di quelle compatibili, ma nei requisiti di sistema della stessa non compare Android. La chiavetta NON viene riconosciuta e, cosa più grave, quando la tolgo non riesco più a riattivare il wifi. Mi tocca perciò riportare il tablet ai parametri di fabbrica e faticare non poco per reinstallare il tutto. Non ho capito se le sim delle chiavette di Fastweb o di Vodafone (usate in vacanza senza problemi sul pc) possono andare bene. Che fare?? Grazie mille in anticipo!!

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Iole, grazie per la fiducia. Ho cercato maggiori informazioni sul tuo tablet e stando alle informazioni trovate qui il tuo tablet sembra essere compatibile con le chiavette. Sulla e303 però non posso confermarti la compatibilità, anzi, in giro per la rete puoi trovare diversa gente che scrive di aver avuto problema con Android: in quale lista l’hai trovata? La cosa difficile da capire per chi arriva dall’uso dei pc Windows è che non tutti i tablet supportano le chiavette e quelli che le supportano non funzionano con tutte le chiavette. Inoltre, alle volte può succedere che una chiavetta “compatibile” non funzioni per problemi relativi alla rom del tablet o al firmware della chiavetta… Prima di acquistare converrebbe sempre provare o almeno documentarsi il più possibile. Fammi sapere

  126. pawan scrive:

    io ho acer b1 a-71 posso usare in chiavetta 3g qualsiasi operatore sim

    • Gianni M. scrive:

      Ciao Pawan, grazie per il ritorno, sarà utile a molti! Se potessi fornire anche il modello della chiavetta da te utilizzata sarebbe ancora meglio. Grazie

  127. stefano scrive:

    Ho un surftab breeze 7″ (android 4.0.4) e quando connetto dei modem che ho abilitato (tipo vodafone k3806h e tre.it 42/huawei 3351s-2) mi segnala la presenza del segnale 3g con indicazione dell’operatore. ma non mi appare in Impostazioni la voce Reti mobili. e quindi non riesco a controllare dati come il Roaming, attivazione disattivazione dati etc… sapresti essermi d’aiuto grazie.

  128. Gianni M. scrive:

    Ciao Roberto, i comandi AT sono specifici per modello e marca della chiavetta, quindi devi solo trovare quelli giusti… non sono standard in altre parole. Fammi sapere

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>