Come cambiare lo sfondo di Facebook

The following two tabs change content below.
Sono un ragazzo appassionato di tecnologia e di musica e cercherò di condividere con voi la mia passione, almeno la prima citata, attraverso gli articoli che scriverò!

facebook

Parliamo di Facebook, tra i social network più utilizzati nel mondo e tra quelli che hanno il maggior numero di sviluppatori al seguito per garantire agli utenti un’esperienza sempre migliore e priva di ostacoli. La grafica di Facebook ha subito grossi cambiamenti dalla sua nascita, infatti, se si confronta la versione di oggi con quella di qualche anno fa, le differenze saltano subito all’occhio, ma c’è un dettaglio che negli anni ha sempre caratterizzato questa piattaforma: il colore blu. È molto probabile che, se vi chiedessi di associare ad ogni parola che vi scrivo un determinato colore, con la parola Facebook voi mi rispondereste con “blu” e questo perché ogni versione di Facebook, così come il logo ufficiale, è per lo più blu.

Molte persone analizzano le piattaforme web secondo i loro contenuti, le funzionalità ecc. ma la grafica non deve assolutamente essere sottovalutata. Immaginate di trovarvi su un blog con contenuti molto interessanti (mi viene in mente tecnomani.com) e piacevoli da leggere, ma con una grafica che vi fa stancare gli occhi dopo poche righe di lettura; certamente un dettaglio del genere non passa inosservato e allontana diversi utenti dalla piattaforma. Faceboook ha una grafica che da questo punto di vista è ben curata, d’altra parte potremmo definirla un tantino monotona con quel suo colore blu onnipresente. Bisogna anche considerare che a qualcuno quel colore potrebbe non andare a genio, no? Ecco, dopo avervi rivelato tempo fa 12 Funzioni nascoste di Facebook che solo i più esperti conoscono, in questo articolo vi diremo come cambiare lo sfondo di Facebook grazie all’utilizzo di alcune estensioni per il proprio browser. Vediamo come fare.

Cambiare lo sfondo di Facebook con Stylish per Mozilla Firefox

Il primo metodo che analizziamo per cambiare lo sfondi di Facebook si avvale dell’estensione Stylish disponibile per il browser Firefox. Grazie a questo add-on è possibile modificare lo sfondo di Facebook in pochi e semplici passaggi. Ciò che dovrete fare sarà:

  1. Aprire Firefox.
  2. Cliccare qui per aprire la pagina di download di Stylish.
  3. Fare click sul pulsante con scritto “Add to Firefox”.
  4. Appena l’installazione sarà terminata potrete impostare il tema che preferite tramite il pannello di configurazione di Stylish.

Potete poi recarvi sul sito userstyles dove potrete trovare tantissimi temi diversi e di fianco ad ogni tema ci sarà il pulsante con scritto “Install with Stylish”; facendo click su questo pulsante potrete installare il tema che preferite e cambiare così lo sfondo di Facebook.

Cambiare lo sfondo di Facebook con Black Facebook Theme per Mozilla Firefox

Una seconda estensione degna di nota è Black Facebook Theme, attraverso la quale sarà possibile rendere il social network un tantino più dark, infatti il colore predominante sarà il nero. Per installarla vi basterà:

  1. Aprire Firefox.
  2. Collegarvi a questa pagina.
  3. Fare click sul pulsante con su scritto “Add to Firefox”.

Così facendo il vostro sfondo Facebook sarà nero. A differenza di Stylish, che offre all’utente più opportunità, con questa estensione è possibile modificare lo sfondo di Facebook esclusivamente in questo stile.

Cambiare lo sfondo di Facebook con My Theme for Facebook per Google Chrome

Vediamo ora un metodo altrettanto semplice, ma disponibile questa volta per Google Chrome. Si tratta sempre di un’estensione ed il suo nome è My Theme for Facebook; tramite questo plugin è possibile creare il proprio stile di Facebook secondo le proprie preferenze. Per farlo vi basterà:

  1. Aprire Google Chrome.
  2. Collegarvi a questa pagina all’interno del Chrome Web Store.
  3. Fare click sul pulsante “Aggiungi” in alto a destra.
  4. Creare il vostro stile di Facebook sfruttando la vostra fantasia.

Questa estensione permette di scegliere un’immagine di sfondo, i colori dei vari pulsanti disponibili su Facebook, l’opacità dello sfondo e tanti altri dettagli che vi permetteranno di creare la grafica che più vi aggrada. A differenza delle estensioni per Firefox si tratta quindi di un plugin che dà molte più possibilità all’utente, ma non è l’unica disponibile per il browser di Google. Vediamone un’altra!

Cambiare lo sfondo di Facebook con Facebook Themes per Google Chrome

Un’alternativa a My Theme for Facebook è Facebook Themes, sempre disponibile per Google Chrome. Questa estensione permette di scegliere tra i diversi stili già disponibili o, se nessuno degli stili presenti vi soddisfa, di crearne uno in pochi passaggi. Installarla è sempre molto semplice, infatti vi basterà:

  1. Aprire Google Chrome.
  2. Collegarvi a questa pagina all’interno del Web Store di Chrome.
  3. Fare click su “Add to Chrome” in alto a destra.
  4. Navigare tra i vari stili disponibili o utilizzare lo strumento per crearne uno.

Anche questa estensione dà quindi molta più libertà all’utente rispetto a quelle disponibili per Firefox e aggiunge, rispetto a My Theme for Facebook, la possibilità di scegliere tra i tanti stili disponibili creati da altri utenti.

Abbiamo concluso, questi sono i metodi che vi consigliamo per modificare lo stile di Facebook e renderlo meno monotono e più accattivante. Tenete comunque presente che ogni modifica che apporterete alla grafica di Facebook tramite questi metodi non sarà visibile agli altri utenti e potrete quindi vederla esclusivamente voi dal vostro computer.

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.

Hai testato altri sistemi o hai apporto delle modifiche? Hai bisogno di aiuto? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!