Come Bloccare Aggiornamento a Internet Explorer 11

The following two tabs change content below.

Gianni M.

Sono da sempre uno smanettone… Ormai non più in erba, ma sempre desideroso di conoscere, scoprire, ogni cosa che abbia a che fare con tecnologia e dintorni.

Bloccare_Aggiornamento_Internet_Explorer_11Alle volte, soprattutto se si utilizza un PC Windows in ambito lavorativo, potrebbe essere necessario bloccare aggiornamento a Internet Explorer 11 per evitare problemi di compatibilità con applicazioni e/o plugin, usati per svolgere il nostro lavoro. Quindi in questo articolo vedremo come bloccare definitivamente la continua richiesta di aggiornamento Internet Explorer 11 da parte di Windows Update.

Premessa

Se utilizzate Internet Explorer 8, o addirittura versioni precedenti di questo browser, sappiate che continuare a utilizzarle per navigare in internet è molto pericoloso, vista la presenza di innumerevoli batti di sicurezza che nel frattempo sono stati corretti.
Quindi, se lavorato in una grande azienda, sentito il vostro amministratore sistema, che, probabilmente, riuscirà a fare in modo che possa utilizzare la versione aggiornata di Internet Explorer.
Se invece proprio non riesci a trovare una soluzione alternativa, per evitare rotture di scatole ed inutili perdite di tempo, conviene bloccare definitivamente l’aggiornamento a Internet Explorer 11.
A questo scopo, Microsoft un’apposita utilità, che applicando una chiave di registro ci risparmierà tanti fastidi.

Disclaimer

Questo articolo è fornito così com’è (“As is”), a scopo puramente informativo e didattico. L’autore e il sito che ospita questo articolo non potranno essere ritenuti responsabili per le conseguenze in termini di danni materiali e responsabilità legali che scaturiranno dall’utilizzo delle informazioni in esso contenute. L’unico responsabile di ogni conseguenza delle tue azioni sei Tu: se continui nella lettura dichiari di aver compreso ed accettare queste condizioni.

Requisiti

I requisiti sono davvero banali:

  • Un computer con Windows 7 Service Pack 1 o Windows Server 2008 R2 SP1
  • Diritti di amministratore
  • Una connessione a Internet

Procedura

Vediamo subito come è possibile bloccare l’aggiornamento a Internet Explorer 11 di Windows Update:

  1. Scarica l’apposita utility da questa pagina in una cartella temporanea (ti conviene creare una sottocartella direttamente in C:)
  2. Apri l’eseguibile che hai scaricato, accetta i termini della licenza, quindi seleziona una cartella dove estrarre i file
  3. Bene, ora clicca su Start -> Accessori, quindi cerca l’icona dell utilità “Prompt dei Comandi”, cliccaci con il tasto destro del mouse, seleziona “Esegui come amministratore”
  4. Dal prompt dei comandi visita comando “cd \TuoCartella”, dove al posto di TuaCartella metterai il nome corretto della cartella temporanea dove hai estratto i flie dell’utility, e digita il tasto invio
  5. Infine, Digita il comando ie11_blocker.cmd /B per disattivare richiesta di aggiornamento Internet Explorer 11
  6. Se l’operazione è andata a buon fine leggerai il seguente messaggio: “Blocking deployment of Internet Explorer 11 on the local machine. The operation completed successfully.”, quindi puoi chiudere la finestra del prompt dei comandi.

Bene, da questo momento in poi sarà come se l’aggiornamento ad Internet Explorer 11 non fosse mai stato rilasciato. Se vuoi riabilitarlo dovrai rifare tutta la procedura, ma al punto 5 dovrai digitare il comando ie11_blocker.cmd /U.

Conclusioni

Internet Explorer è un browser ormai veramente poco utilizzato, un favore di Firefox e Chrome, ma, soprattutto in ambito lavorativo, capita spesso di dover cedere che fare…
Quindi, se proprio non è possibile far a meno di utilizzare una vecchia versione di Internet Explorer questo breve tutorial vi sarà utile.

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.

Hai testato altri sistemi o hai apporta delle modifiche? Hai bisogno di aiuto? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!