Come Ascoltare Musica da Dropbox in Streaming su iPhone e iPad

The following two tabs change content below.

Gianni M.

Sono da sempre uno smanettone… Ormai non più in erba, ma sempre desideroso di conoscere, scoprire, ogni cosa che abbia a che fare con tecnologia e dintorni.

vlcVuoi portare sempre con te la tua musica preferita senza occupare spazio sul tuo dispositivo iOS? Basta un account Dropbox e Vlc for iOS per poter ascoltare musica da Dropbox in streaming in streaming.

Hai un dispositivo Android? Allora leggi Come Riprodurre Musica da Dropbox su Android

Ma vediamo di fare un po’ di chiarezza per i neofiti e la procedura nel dettaglio.

Premessa

I più smaliziati potranno saltare a piè pari questa parte.

Per chi non lo sapesse Dropbox è un servizio di cloud storage, che si è attestato come più diffuso e famoso. Permette di creare una cartella sul web che è possibile condividere con tutti i nostri dispositivi: basta copiare un file in questa cartella perché venga salvato anche su internet e, in tempo reale copiato in tutti i dispositivi in cui abbiamo installato Dropbox. Semplice, efficace e comodo: niente più bisogno di backup o di trasferire i file con supporti come chiavette, cd, DVD, ecc…

Vlc e un media player libero (open source, cioè a codice aperto e liberamente disponibile), multi-piattaforma, molto diffuso, ricco di funzioni e altamente personalizzabile, ora disponibile anche su dispositivi mobili.

Lo streaming è una modalità di riproduzione dei contenuti multimediali che non prevede il preventivo scaricamento del file, che viene, invece, scaricato mano a mano che viene riprodotto, ma senza occupare memoria sul dispositivo.

Requisiti

  • IOS 6.1 o superiore
  • Una connessione ad internet
  • Un account Dropbox che contenga della musica da riprodurre

Procedura

La procedura sarà molto più breve e semplice delle premesse:

  1. Installiamo Vlc for iOS 2.2 direttamente da iTunes
  2. Avvia Vlc, quindi, tocca l’icona del cono cono_vlc
  3. Quindi seleziona Dropbox Vlc-for-ios-menu-wifi-upload-onSolo la prima volta apparirà un pulsante per il login a Dropbox, selezionalo
  4. Verrai reindirizzato alla pagina di accesso a Dropbox, se sul tuo dispositivo non è già installato Dropbox, dove dovrai inserire le tue credenziali di accesso (nome utente e password)

Effettuato l’accesso a Dropbox Vlc otterrà i permessi di lettura e scrittura sulla tua cartella Dropbox, ma tranquillo in realtà Vlc leggerà solamente i tuoi file senza apportare modifiche o caricarne altri non essendo stata ancora implementata nessuna funzione del genere.

Il Video

Un video dice più di mille parole, quindi diamo un’occhiata a Vlc for iOS grazie a questo video di YouTube:

Purtroppo il video è in inglese, ma non temete: il video è sufficientemente autoesplicativo.

Conclusioni

I vantaggi che il cloud storage può offrire sono tanti. Poi con il moltiplicarsi di dispositivi dotati di accesso ad internet nelle nostre case e la riduzione dei costi di connessione gli utilizzi possibili di questo tipo di servizio si moltiplicano declinandosi nelle modalità più disparate.

Infine, se ti stai chiedendo se è possibile riprodurre in streaming anche i video la risposta è: certo che sì, ma visto che lo spazio disponibile su Dropbox è di soli 2Gb per la stragrande maggioranza degli utenti l’applicazione di questa funzionalità di Vlc è più indicata per i file audio, viste le dimensioni ben più ridotte, ma se hai più spazio o semplicemente ti va così sei sicuramente libero di farlo! 😉

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.

Hai testato altre app? Hai bisogno di aiuto? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!

[Fonte e immagini: Videolan.org]