Collegare a Internet il Samsung Galaxy Tab 2 P3110 P5110 Rom Stock o Cyanogenmod con una Chiavetta 3G

The following two tabs change content below.

Gianni M.

Sono da sempre uno smanettone… Ormai non più in erba, ma sempre desideroso di conoscere, scoprire, ogni cosa che abbia a che fare con tecnologia e dintorni.

Kernel-Samsung-per-Chiavette-3g
In questo articolo vedremo come collegare ad internet il Samsung Galaxy Tab 2 P3110 e P5110 equipaggiati con rom stock (originale Samsung) che con rom Cyanogenmod 10.1.x o 10.2.

Premessa

Questa guida è per utenti esperti. La sua applicazione porta alla sicura perdita della garanzia e può portare, se applicata da mani inesperte, al brik del dispositivo. Non mi assumo alcuna responsabilità dei danni fisici, morali e legali che possano derivarne.

Introduzione

Esso nasce dalle tante richieste di tanti utenti che utilizzano Cyanogenmod e vogliono connettere ad internet il loro tablet utilizzando le chiavette internet 3G. Nell’articolo Come Collegare ad Internet il Galaxy Tab2 con una Chiavetta Internet 3G abbiamo visto come si possono usare le chiavette grazie all’app PPP-Wiget fornendo i driver per la gestione delle internet key al nostro kernel. Questo sistema, però, ha un limite: non esistono driver generici che vadano bene per tutti i kernel stock o custom, quindi vanno forniti driver specifici per ogni combinazione di kernel e rom… Quindi non è possibile dare supporto anche per le varie custom rom per ovvie ragioni.

Da qui l’esigenza di azzerare le differenze tra le varie rom con un nuovo approccio: sostituire il kernel con una versione modificata (custom kernel) che intergra i driver per l’uso delle chiavette con PPP-Widget. Questi kernel è stato sviluppato per essere compatibile con le rom stock 4.1.x e 4.2.2 oltre che Cyanogenmod 10.1.x e 10.2 dei dispositivi Samsung Galxy Tab 2 P31xx e 51xx. N.B.: Il kernel non è compatibile con ICS, CM 9, CM 10.

Procedura

Si da per scontato che conosciate le basi per l’installazione di un custom kernel, quindi da qui andiamo avanti.

  1. Installare la recovery Philz Touch 5.05 (fare riferimento alle pagine di XDA indicate in seguito)
  2. Installate prima il kernel e poi vendor-blobs-new-ducati-blackhawk.zip
  3. Installare PPP-Widget
  4. Collegare una chiavetta compatibile con Android. Puoi trovare la nostra lista qui.
  5. Enjoy!;)

Download

I kernel da scaricare sono differenziati a seconda del dispositivo che possedete:

Bene, questo è tutto, spero che questa guida sia utile a molti!;)

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.

Hai testato altri kernel? Hai bisogno di aiuto? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!