Cloud N7: lo Smartwatch con Cardiofrequenzimetro che ti fa l’ Elettrocardiogramma

The following two tabs change content below.

Gianni M.

Sono da sempre uno smanettone… Ormai non più in erba, ma sempre desideroso di conoscere, scoprire, ogni cosa che abbia a che fare con tecnologia e dintorni.

201507161546513190Il Cloud N7 è uno smartwatch molto particolare che fa della salute il suo focus principale, quindi oltre alla funzione di contapassi con conteggio delle calorie e distanza percorsa, questo è anche uno smartwatch con cardiofrequenzimetro, con cui, attraverso l’app, scaricabile da Google Play, è possibile stampare sullo schermo dello smartphone un vero e proprio ECG, ovvero un elettrocardiogramma.

Gli amici di Gearbest.com ci hanno inviato un campione omaggio per poterlo testare per voi, quindi in questo articolo troverete tutti i dettagli relativi al mio test.

Il prezzo

Al momento è possibile trovare il Cloud N7  su Gearbest.com a meno di 55 euro (calcolati al cambio attuale da 59,99 dollari).

Aspetto

Il design, neanche a dirlo, nelle sue linee arrotondate ricorda molto l’Apple Watch, seppur inserendo degli elementi di originalità che, nel complesso, lo rendono molto gradevole.
La cassa è in alluminio, acciaio e plastica, ma non risulta troppo pesante al polso.
Le dimensioni sono importanti, ma non eccessive e permettono a chiunque di poterlo indossare senza problemi.
Il cinturino, di colore nero nel nostro caso, è in vera pelle ed ha una lavorazione che ricorda un po’ i cinturini degli orologi di una volta.

E’ disponibile su Gearbest in varie combinazioni di colore: arancione/oro, arancione/argento, nero/oro e nero/argento (il primo colore si riferisce al cinturino e il secondo alla cassa).

Caratteristiche

Questo Cloud N7 ha in comune molte caratteristiche con gli smartphone cinesi già recensiti come:

  • Doppio Bluetooth: Supporta sia il Bluetooth 3.0 che il 4.0 per sfruttarne tutte le funzionalità.
  • Monitoraggio del sonno e sport: Controlla il tuo sonno (la qualità del tuo sonno verrà mostrata attraverso un grafico in modo molto intuitivo) e della tua attività sportiva (Registra passi, distanza e calorie), ti aiuta a sviluppare abitudini più salutari.
  • Fotocamera integrata da 0.3Mp: puoi usare il Cloud N7 per scattare foto che verranno salvate e, volendo, visualizzate direttamente sull’orologio.
    Funzione anti-smarrimento: Connect N7 with smart phone via Bluetooth 4.0, download APP in the smart phone, then your smart phone will look after your N7 watch.
  • Funzioni di chiamata e messaggistica: Cloud N7 supporta una SIM card GSM, quindi potrai effettuare chiamate e inviare messaggi direttamente dallo smartwatch visto che si tratta anche di un comodo cellulare da polso.
  • Contatti e registro chiamate: puoi visualizzare i numeri di telefono ed il registro chiamate.

Ma in più, come anticipato, ha la possibilità di monitorare la frequenza cardiaca e addirittura di stamparne il tracciato, ovvero l’elettrocardiogramma o ECG, sullo schermo dello smartphone… E, sinceramente, è la funzionalità che più colpisce e che lo pone in luce diversa rispetto ai concorrenti già visti.

201507161546512551 201507161546524311 201507161546528934 201507161546528996 201507161546526070 201507161546523869 201507161546534697 201507161546536157 201507161546539219 201507161546532374 201507161546535193

Software

Visto che ho potuto testare il Cloud N7, posso darti qualche impressione ed indicazione sul funzionamento delle app onde evitarti i problemi che avuto io nella fase iniziale.

Seguendo le indicazioni riportate dal manuale ho inizialmente scaricato le due app ufficiali dal sito del produttore, che però non essendo aggiornate mi hanno dato qualche problema, quindi ti consiglio vivamente di installare le due app seguenti direttamente dal Play Store:

  • Mediatek Smartdevice è disponibile su Google Play e serve a ricevere le notifiche dallo smartphone: dopo averla connessa allo smartwatch, dovrai abilitare il servizio BTNotifications e quindi basterà selezionare le app di cui si desidera ricevere le notifiche sullo smartwatch: ti consiglio di non esagerare e limitarti alle app di messaggistiche e, eventualmente, ai social.
  • Flyshark è disponibile su Google Play e serve a raccogliere le informazioni relative ai nostri parametri vitali come contapassi, calorie, distanza percorsa, frequenza cardiaca, elettrocardiogramma, ecc…

Per misurare la frequenza del proprio battito cardiaco basterà, semplicemente, con il cloud N7 allacciato al polso, entrare nell’apposita app sullo smartwatch e, quindi, premere il pulsante/sensore in basso a destra della cassa con il polpastrello del dito indice ed attendere qualche secondo: la frequenza cardiaca apparirà subito sul display del Cloud N7 e volendo sull’app Flyshark. Se invece si desidera stampare il proprio ECG sul display dello smartphone, bisognera avviare Flyshark, connettere lo smartphone allo smartwatche, entrare nell’app di monitoraggio della frequenza cardiaca sull’N7 e tenere il dito sul sensore per almeno 120 secondi… e il gioco è fatto.

Il video

Nell’attesa di trovare il tempo per una nostra videorecensione, ecco il video migliore che ho trovato sul web:

Giudizio

Dal punto di vista costruttivo è solido e ben fatto e assolutamente non farete brutta figura a portarlo al polso.

Come accennato, le uniche difficoltà incontrate sono state relative al software, ma seguendo le indicazioni sopra non avrete assolutamente alcun problema.

Ho testato tutte le funzionalità e sono stato colpito positivamente dalla reattività e precisione del touch screen del display che nonostante le mie ditone mi ha permesso anche di messaggiare senza troppi problemi.

La qualità audio durante la chiamata sia bluetooth che non è spettacolare: anche in macchina, con entrambe le mani sul volate, l’autoradio acceso (con volume adeguato) e con il rumore di fondo dell’auto in movimento, ho potuto chiamare e sia io che l’altro interlocutore abbiamo potuto godere di un audio perfetto e non metallico.

Le funzionalità di contapassi, anti-smarrimento, monitoraggio del sonno, ecc… sono state tutte all’altezza delle aspettative, anche se bisogna un po’ prendere confidenza con l’interfaccia del Cloud N7 e ricordarsi di abilitare la funzionalità desiderata.

L’autonomia, con un utilizzo moderato è stata di tre giorni, che valuterei come più che sufficiente.

Quello che mi ha entusiasmato è stato il cardiofrequenzimetro, che addirittura riesce a stampare l’elettrocardiogramma sullo schermo del nostro smartphone!… Unica pecca la sola lingua inglese per le indicazioni mediche sul risultato dell’ECG.

Per quanto concerne il cardiofrequenzimetro, per quanto mi abbia entusiasmato e divertito, avrei preferito che fosse stata implementata la possibilità di registrare la frequenza cardiaca senza dover per forza premere con un polpastrello sul sensore laterale dello smartwatch: sarebbe stato interessante sia sotto il profilo sportivo che quello medico poter monitorare il battito cardiaco durante tutto l’arco della giornata.

Nonostante questo, il giudizio complessivo è sicuramente positivo visto il rapporto prezzo/prestazioni sicuramente interessante.

Conclusioni

Ci sono molti smartwatch in commercio e basta fare un giro su Gearbest.com per rendersi conto di quanti modelli diversi esistano, ma non ve ne sono molti che integrino la funzionalità di cardiofrequenzimetro, soprattutto nella sua fascia di prezzo, quindi dato il suo buon rapporto prezzo/prestazioni può, sicuramente essere una buona opzione di acquisto.

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.

Cosa ne pensi? Hai bisogno di aiuto? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!