Informazioni importanti

Aggiornamento EMUI B171 per P8 Lite (ALE-L21) ritirato perchè non si installa

The following two tabs change content below.

Gianni M.

Sono da sempre uno smanettone… Ormai non più in erba, ma sempre desideroso di conoscere, scoprire, ogni cosa che abbia a che fare con tecnologia e dintorni.

hw_p8_liteI possessori della P8 Light che in questi giorni hanno provato ad effettuare l’aggiornamento alla nuova versione del firmware B171 hanno avuto un’amara sorpresa:  l’installazione della nuova  EMUI si bloccava al 4%, quindi, automaticamente, ripristinava il dispositivo alla versione precedente:  quindi, pare, che l’aggiornamento EMUI B171 per P8 Lite (ALE-L21) sia stato ritirato perché non si installa.
Sul web girano diversi rumors sull’argomento: addirittura pare che l’aggiornamento B171 non sia neanche per il P8 Light, ma per il suo fratello maggiore Huawei P8. Di fatto si sa che al momento non vi sono dichiarazioni ufficiali da parte di Huawei, che, evidentemente, ha ritirato l’aggiornamento per chiarire la faccenda e per risolvere le problematiche tecniche, visto che sui dispositivi italiani non appare più la richiesta di aggiornamento.
Peccato perché questo aggiornamento avrebbe apportato dei miglioramenti interessanti:

  • Miglioramento della stabilità e prestazioni del sistema.
  • Risoluzione falle di sicurezza di Google e miglioramento della sicurezza di sistema del telefono.
  • Correzione di problemi di traduzione per le lingue minoritarie
  • Miglioramento stabilità di sistema.
  • Risoluzione problemi di compatibilità con app. di terze parti.
  • Miglioramento qualità audio per le comunicazioni telefoniche.

Ma, stando così le cose, al momento non resta che aspettare tempi migliori.
Attualmente l’ultimo aggiornamento ufficiale disponibile rimane il B133:  in rete non si trovano rom ufficiali più aggiornate quindi e da evitare il caricamento manuale di firmware non studiati per la versione italiana del P8 Light.
Speriamo che Huawei non si faccia attendere troppo.

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.

Hai testato altre ROM o hai apporta delle modifiche? Hai bisogno di aiuto? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!

30 Responses

  1. tony ha detto:

    io ho ricevuto la b171 installata correttamente e il cell. funziona alla grande 🙂

  2. Renato ha detto:

    Ciao a tutti…non so esattamente quali e quanti benefici concreti e reali potrebbe portare il nuovo fw dato che, leggo, non si occuperebbe del fastidiosissimo doppio inserimento (se non di più) delle lettere quando si tappa un po’ velocemente. In genere, direi, abbiamo a che fare con una tastiera mal calibrata e troppo…troppo sensibile! Per il resto il device non è male, pensando a quanto (relativamente) poco costa…ma ‘sta tastiera fa ammattire!!! A presto…

    • Gianni M. ha detto:

      Ciao Renato! Qualcuno sembra aver risolto installando TouchPal… Ovviamente cambi tastiera… Hai provato?

  3. Valentino ha detto:

    Installate SwiftKey è la tastiera top e risolvete

  4. alessandro ha detto:

    ho appena iniziato il download dell’aggiornamento yyeeeeeeeeeeeeee

  5. simone ha detto:

    Ho fatto l’aggiornamento del mio P8 light e non riesco più a navigare in 4G…come posso fare…aiutatemi…come posso fare per reinstallare il vecchio aggiornamento….

  6. marianna ha detto:

    il mio huawei P8 Lite si è recentemente aggiornato alla versione B133 e da allora non funziona più il Wi-Fi. Ho già provato a resettarlo e continua a non funzionare. Che fare???

    • Gianni M. ha detto:

      Ciao Marianna, hai fatto un wipe completo? Altrimenti puoi solo aspettare un nuovo aggiornamento o effettuare il downgrade. Fammi sapere

      • Mario ha detto:

        Da alcuni giorni anche a me nn va piu’ il wifi , sistema operativo installato B183(problemi al wifi non si sono verificati al primo avvio). resettato alle impostazioni di fabbrica anche da impostazioni ma nulla, idem con wipe completo, solodopi cio’ la prima volta ha funzionato ma x pochi minuti e agli altri reset nulla.
        Il downgrade dall’ultima versione si puo’ fare? Ci sta qualche collegamento ad una versione affidabile o qualche consiglio x effettuare questa procedura cosi’ da nn far danni, grazie mille

      • Simo ha detto:

        Ciao! Scusate se mi intrometto: anche io ho il medesimo problema, come posso effettuare il downgrade? Grazie

        • Gianni M. ha detto:

          Purtroppo non c’è una procedura che vada bene per tutte le versioni, cercare sperando che qualcuno abbia già trovato una soluzione

  7. francesco ha detto:

    Ciao io o un problema o buttato nel cestino il meteo che c’era sul display parte alta e la non so come inserirlo come posso fare datemi un aiuto grazie e un huawei lite p8 .

    • Gianni M. ha detto:

      Quello del meteo è un widget, fai un lungo tocco sul desktop e potrai aggiungerlo nuovamente selezionandolo tra i widget disponibili…

  8. cristian ha detto:

    Ciao come faccio a installare l’aggiornamento b183 su p8 lite

    • Gianni M. ha detto:

      Se non intendi aspettare l’aggiornamento OTA dovrai farlo manualmente: che io sappia bisogna sbloccare il bootloader ed usare un tool apposta…

  9. Prisca ha detto:

    Ciao! Da un paio di giorni, del tutto improvvisamente, il mio Huawei P8 lite non si connette più al wifi.. il più delle volte nemmeno rileva le reti, (o ne rileva a fatica una al massimo), e anche quando, del tutto raramente, la rileva e mi chiede di connettersi, poi non riesce mai, perchè la rete wifi scompare prima che si connetta! Secondo te cosa posso fare? Ho provato a fare il reset del telefono ma non è cambiato nulla. Grazie!

  10. Prisca ha detto:

    P.S. in riferimento al mio intervento precedente: scusa, ho visto solo ora sopra i posts di altri che hanno avuto lo stesso problema..provo con il wipe e incrocio le dita..grazie, ciao!

  11. Antonello ha detto:

    Ciao ho acquistato un p8lite versione ALE-L21DEUC150B181, e non porta la lingua italiana. Cosa devo fare?

    • Gianni M. ha detto:

      Se proprio non riesci a convivere con l’inglese, dovrai necessariamente installare una rom… Su internet ne trovi quante ne vuoi, ma cerca quella specifica per la versione del tuo hardware. A presto

  12. Sergio ha detto:

    Ciao a tutti, ho acuistato tre mesi fa un P8 Lite e da alcuni giorni non va più il wifi…ho letto che alcuni hanno riscontrato lo stesso problema e volevo chiedere se avete trovato una guida che spiega come risolvere il problema o come fare il downgrade. a presto!

    • Gianni M. ha detto:

      Ciao Sergio, sicuramente i firmware sono disponibili in rete… Utilizzando l’apposito un apposito tool è possibile effettuare il downgrade..

  13. Rocco ha detto:

    Buongiorno, quando connetto il mio P8 Lite in bluethoot al Blue&me della mia Lancia Delta e inizio una telefonata, dopo qualche minuto il telefono si scollega e mi chiude la chiamata. Come posso risolvere? Grazie

  14. Michele ha detto:

    Ciao gianni anche io ho lo stesso problema non posso utilizzare il wifi da diversi giorni. Provato wipe cache partition e wipe cache reset ma.nulla… qualche idea? Grazie

    • Gianni M. ha detto:

      Hai il root? Io proverei a controllare lo stato del Wi-Fi da terminale con iwconfig