25 App per Modificare e Montare Video su Android e iPhone

The following two tabs change content below.

Carlo Principe

Passione, dedizione e curiosità sono le tre parole chiave che accompagnano la mia vita tecnologica. May the Force be with you!

25_App_per_Modificare_e_Montare_Video_su_Android_e_iPhoneI nostri smartphone sono diventati delle vere e proprie fotocamere/videocamere e ci consentono di avere in tasca un ottimo strumento per immortalare una scena/immagine in tempo, praticamente, reale: vediamo, in questo articolo, allora 25 app per modificare e montare video sia su piattaforma Android sia su piattaforma iOS.

Premessa

Da non sottovalutare, al giorno d’oggi, l’enorme occasione di condivisione dei nostri filmati attraverso i social network e non. Abbiamo, infatti, la possibilità di condividere video su Facebook, su Twitter tramite Vine, su Instagram e anche di inviarli ai nostri contatti tramite Whatsapp. Aggiungiamo anche che gli smartphone hanno una potenza di calcolo sufficiente per montare filmati e ciò rende il tutto ancora più divertente attraverso l’utilizzo di brani o musiche di sottofondo o effetti speciali da associare ad una transazione video. Insomma, non abbiamo scuse per lasciare la videocamera dello smartphone inutilizzata!;)

La Lista

Iniziamo quindi a vedere l’elenco delle app consigliate.

  1. Stupeflix Replay Video Editor è una delle app maggiormente consigliate. Da tener presente è, infatti, la sua elezione a migliore app per iPhone del 2014 per il nostro paese. E’ facilissima da utilizzare, in particolare per l’aspetto del montaggio video, poiché è stata progettata proprio per dare maggiore enfasi all’interfaccia user friendly.
  2. Animoto, app disponibile per Android e per iPhone, è celebre per i suoi elevati standard qualitativi, diremmo cinematografici e consente di montare video e foto con relativa musica di sottofondo e effetti di transizione tra una scena e l’altra.
  3. FXGuru, disponibile per Android e per iPhone, mette a disposizione gli effetti cinematografici di fantascienza più celebri da applicare ai nostri video: dall’arrivo degli UFO alle esplosioni passando per lanciafiamme.
  4. Magisto è disponibile anche in versione web oltre che per per Android e iPhone. E’ un’app gratuita seppur mantenendo alcune limitazioni rispetto alla versione a pagamento (ad esempio esiste un limite sulla dimensione del video da salvare). La sua funzionalità principale è quella di creare minivideo musicali prendendo come input iniziale un video già esistente sul nostro dispositivo. Ovviamente è possibile tagliare il nostro video in modo da renderlo adatto all’elaborazione con Magisto.
  5. KineMaster – Video Editor, disponibile per Android, è in grado di modificare colore, saturazione e luminosità ai nostri video oltre che di aggiungere transazioni 3D. Si tratta di uno degli editor più potenti, ma per poter eliminare il watermark della versione gratuita occorre acquistare la versione premium completa.
  6. Montaj, app disponibile soltanto per iOS, mette a disposizione filtri e musiche di sottofondo per elaborare clic di 5 secondi di durata.
  7. Splice, gratis per iPhone, 2 euro per Android, consente di tagliare e montare video e foto oltre che di aggiungere brani audio (anche da registratore audio) alla traccia. Sono disponibili anche effetti di transizione.
  8. Vidstitch, disponibile per Android e per iPhone, consente di unire immagini e video in un’unica traccia video e di associarvi un sottofondo musicale. L’app consente di poi la condivisione su Instagram.
  9. WeVideo, come Magisto, mette a disposizione una piattaforma online oltre che un’app per Android e un’app per iPhone e iPad. Molto comoda la possibilità di utilizzare tale servizio come cloud per i nostri video.
  10. Andromedia Video Editor, disponibile per Android, consente la creazione, l’unione, il taglio di video. Sono disponibili le transazioni oltre che la possibilità di inserire anche foto e musica di sottofondo.
  11. KlipMix – video maker free, disponibile per Android, permette l’editing di video e di immagini per realizzare un video contenente musica ed effetti speciali.
  12. VideoShow: editor video, disponibile per Android, è un editor per il montaggio di video e immagini, per l’aggiunta di sottofondo musicale, per l’utilizzo di effetti speciali.
  13. Viddy, disponibile per iPhone e per Android, consente di inserire effetti speciali sui nostri video tramite l’utilizzo di filtri e spezzoni audio. Punto forte dell’app è la sua interazione con i social network: con un paio di tap possiamo condividerli su Facebook, Twitter, Tumblr e YouTube.
  14. Cinefy, disponibile per iPhone, è un’app semplice da utilizzare e fornisce circa un centinaio di effetti speciali e di brani musicali da aggiungere ai nostri video. Naturalmente mette a disposizione gli strumenti base per l’editing video.
  15. VivaVideo: Free Video Editor, disponibile per Android, consente di aggiungere filtri, effetti e transizioni a filmati già presenti nella galleria oppure a filmati girati in tempo reale attraverso la fotocamera. Molto interessante è la feature di applicare al video effetti come slow-motion e fast-motion
  16. Socialcam, app disponibile per iPhone e Android, consente la registrazione di video e l’applicazione di filtri particolari.
  17. VivaVideo, app disponibile per Android e per iPhone, fornisce numerosi effetti e filtri per la creazione di video.
  18. Game Your Video, disponibile per iPhone, consente di trasformare i nostri video in giochi tramite l’utilizzo di filtri, scritte, didascalie, testo.
  19. Cute CUT, disponibile per iOS, consente il disegno sul video a mano e di aggiungere alla traccia effetti, tetexture e bordi.
  20. App Karaoke, disponibile per iPhone e per Android, permette la creazione di un vero e proprio video musicale cantando al karaoke.
  21. Lumify, disponibile per iPhone, è un editor base per i neofiti che vogliono cimentarsi con l’editing video.
  22. VideoCollage, disponibile per iPhone e per Android, consente di unire video in un simpatico collage.
  23. Clipper, disponibile per iPhone, come Lumify, è un editor che mette a disposizione gli editor base per i nostri clip video.
  24. Action Movie FX, app disponibile solo per iPhone, fornisce 6 effetti basati sugli studios di Hollywood per modificare i nostri video.
  25. Vine, disponibile per iPhone, Android e Windows Phone, consente la registrazione di brevi video e la relativa condivisione su Twitter.

Conclusioni

Con questa lista siamo in grado di sfruttare a pieno la nostra videocamera ma soprattutto il nostro smartphone attraverso l’editing dei video. Possiamo divertirci a trasformare le nostre registrazioni in maniera rapida e veloce ma allo stesso tempo anche in maniera professionale. C’è solo l’imbarazzo della scelta!

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.

Hai testato altre app? Hai bisogno di aiuto? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!